La guava è un potentissimo antiossidante

Questo gustoso frutto aiuta a prevenire i tumori

La guaiava, o guava, è un frutto ricco di vitamina C, dalle proprietà antiossidanti. Nelle regioni in cui viene coltivato, è anche riconosciuto come una potente pianta medicinale.

Uno studio lo ha da poco confermato: possiede potenti composti naturali, alcuni dei quali conferiscono al frutto un effetto anti-cancro.

I ricercatori hanno testato vari estratti di guava (metanolo, esano e cloroformio) su tre linee cellulari cancerogene: leucemia (KBM5), mieloma (U266) e cancro orale (SCC4). Hanno quindi determinato l'attività citotossica degli estratti.

Sebbene tutti mostrassero la capacità di inibire le tre linee cellulari tumorali usate nello studio, la frazione esano è risultata la più efficace. Aveva anche il più alto tasso di citotossicità. Ulteriori test hanno dimostrato che tutti gli estratti di guava avevano potenti effetti antiossidanti e anti-infiammatori.

Queste scoperte hanno portato i ricercatori a concludere che la guaiava non è solo un potenziale trattamento per il cancro, ma può anche essere usata per modulare tutte le condizioni nate da uno stato infiammatorio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Biology.