ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti

Cavoli, broccoli, cavoletti: ecco perché è meglio mangiarli crudi

Condividi questo articolo:

Le crocifere sono verdure eccezionali, ma se cotte perdono alcune delle loro proprietà

Consigliamo sempre di cucinare verdure perché sono alla base di una dieta sana. Tra i vegetali migliori troviamo le crocifere, tutte quelle che hanno le foglie disposte a croce, soprattutto cavoli e broccoli. Purtroppo il calore distrugge alcune loro proprietà. Ad esempio viene messo k.o. l’enzima che trasforma i glucosinati in isotiocianati e questo secondo alcuni studi riduce le proprietà anti cancro  delle crocifere. Infatti uno studio del 2008 condotto al Roswell Park Cancer Institute di Buffalo spiega che consumare crocifere crude riduce il rischio di cancro delle vescica 

Se vogliamo cucinare le crocifere è sempre meglio al vapore, così si evita il contatto con l’acqua e manterranno in misura maggiore le loro benefiche proprietà.

Rucola

Fortunatamente usiamo mangiarla cruda o aggiungerla sui piatti dopo la cottura. È un ottima guarnizione.

Broccoli

Contengono molta vitamina C e sono, tre le crocifere, la pianta più ricca di carotenoidi. 

Cavoletti di Bruxelles

Contengono vitamina C, K, B e B6. Possiamo provarli crudi tagliandoli a tocchetti e condendoli con olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe.

Cappuccio

Una porzione di cappuccio contiene il 20% del fabbisogno giornaliero di vitamine C e K. È ottimo se tagliato sottile e condito con sale, olio e aceto.

Cavolfiore

Contiene pochi grassi e pochi carboidrati ed è ricco di fibre e vitamina C. Per provarli crudi possiamo grattugiarli su un’insalata di peperoni rossi, olive e capperi. Condiamo con olio e succo di limone.

Cavolo riccio

Ricco di vitamina C, K, calcio e beta carotene. Possiamo tagliarlo e condirlo con olio di oliva extravergine, limone e pepe.

Questo articolo è stato letto 154 volte.

broccoli, cavoli, Crocifere

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net