ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Le diete dimagranti iperproteiche non fanno miracoli e sono pericolose

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio italiano sfata il mito delle diete iperproteiche

I bimbi obesi tra gli 8 e i 13 anni assumono più proteine dei coetanei che non hanno problemi di peso e assumono, invece, più carboidrati.

Lo spiega uno studio dell’università dei Verona che sembra contraddire il pensiero per cui chi vuole dimagrire deve puntare sulla riduzione dei carboidrati e sull’aumento delle proteine animali.

L’ultima celebre dieta ispirata a questo pensiero è stata la ‘Dukan’. Peccato che Dukan sia stato radiato dall’albo dei medici in quanto la sua dieta è stata ritenuta pericolosa.

Queste diete, a distanza di pochi mesi fanno perdere peso rispetto ad altri regimi alimentari più ‘moderati’ ed equilibrati. Ma sulla lunga distanza, diciamo 12 mesi, i risultati iniziano ad assomigliarsi e quindi questo approccio perde di efficacia.

In realtà nella celebre dieta mediterranea molte calorie derivano dai carboidrati e le proteine di origine animale sono consumate con moderazione.

Riso e pasta in media, ogni 100 grammi, apportano 100 e 140 calorie, quindi si ha un grande volume di cibo con un apporto calorico non eccessivo. Dobbiamo tenerne conto, perché il nostro stomaco spesso si basa anche sul volume del cibo per stabilire la sazietà, a prescindere dal contenuto calorico degli alimenti. 

Ricordiamo ad esempio che tra gli alimenti che saziano molto con un basso contenuto calorico troviamo anche i legumi.

Pessime invece le merendine preconfezionate che per 100 grammi possono apportare anche 400 o 500 calorie.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

diete dimagranti, Dukan, legumi, obesità, Università di Verona

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net