Congelare il purè e altri 10 alimenti

Condividi questo articolo:

 

congelare il purè

Congelare il purè si può fare? e le uova? le patate? il latte? scopri se puoi congelare gli ingredienti che hai spesso in casa

Congelare il purè non è l’unica necessità, I rifiuti alimentari continuano ad essere un problema serio e, mentre una parte del deterioramento avviene sul campo o durante la lavorazione e il trasporto nei supermercati, la maggioranza dello spreco avviene nel nostro frigo e nel nostro congelatore, a causa di una cattiva gestione o di una non conoscenza di quello che può essere congelato.

Quindi, innanzitutto, bisogna avere un buon rapporto con il frigorifero, poi bisogna imparare i trucchetti di ottimizzazione verde – come, per esempio, congelare senza l’uso della plastica – e infine si devono conoscere i cibi e i modi per conservarli al meglio.

Ecco 10 esempi di alimenti che non tutti sanno che possono essere congelati, con tanto di indicazione su come farlo.

 

Congelare il purè

congelare il purè è possibile, oppure le patate bollite per almeno 5 minuti (poi farle saltare in una teglia per arrostirle, una volta tolte dal freezer).

 

FUNGHI: togliere lo sporco, tagliare i fondi e affettare, stendere su una teglia in un solo strato, far congelare per due ore, poi trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica.

CAFFÈ: versare il caffè avanzato in una vaschetta per il ghiaccio e poi raccogliere i cubetti in un contenitore, in modo da poterlo riusare le piccole quantità.

VINO: stessa modalità del caffè, conservazione molto utile per un uso durante la cottura.

UOVA: separare uova e tuorli e usarli alla bisogna.

ERBE FRESCHE: tritare finemente e congelare così come sono e poi scongelarle prima di usarle, oppure mescolare con olio d’oliva in una vaschetta per il ghiaccio o  miscelare come se fossero pesto per usarle senza doverle scongelare. Il basilico fresco è necessario sbollentarlo per 1 minuto prima di tagliarlo e congelarlo.

AGLIO: sbucciare gli spicchi e congelarli (da congelati sono anche molto più facili da tagliare).

LATTE: si può congelare in tutti i contenitori, ma anche usare la solita vaschetta per il ghiaccio (lo stesso discorso vale anche per lo yogurt).

PATATINE IN BUSTA: basta metterle nel freezer chiuse ermeticamente, una volta tirate fuori si aspettano un paio di minuti prima di mangiarle.

CIPOLLA E SEDANO: tagliati a dadini, richiedono solo un certo tempo in più nella padella per la doratura.

Questo articolo è stato letto 4.584 volte.

Congelatore, conservazione, freezer, latte, patate, spreco alimentare

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/congelare-pure-e-altri-10-alimenti-che-possono-essere-congelati/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net