ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Grana Padano contro la pressione alta: lo dice questo studio

Condividi questo articolo:

In quantità moderate il Grana Padano aiuta a sconfiggere la pressione alta

Soffrite di pressione alta? Mangiate il Grana Padano. Trenta grammi al giorno sono la dose consigliata, meglio se è stagionato per un anno e due mesi.

Lo spiega una ricerca presentata a New York al 31esimo meeting della Società americana dell’ipertensione (Ash) e pubblicata sulla rivista dell’Ash ‘Jash’.

Lo studio è stato condotto dall’unità operativa di ipertensione dell’ospedale ‘Guglielmo da Saliceto’ di Piacenza in collaborazione con l’Istituto di scienze degli alimenti e della nutrizione dell’università Cattolica.

Lo studio ha coinvolto 30 pazienti che soffrivano di ipertensione di età compresa tra i 45 e i 65 anni; 13 donne e 17 uomini. Ad alcuni è stato somministrato un ‘formaggio placebo’, ad altri il Grana Padano stagionato 12 mesi, ricco di tripeptidi, composti quali Ipp (isoleucina-prolina-prolina) o Vpp (valina-prolina-prolina), che agiscono come Ace-inibitori (inibitori dell’enzima di converzione dell’angiotensina), una nota famiglia di medicinali antipertensivi. Il formaggio placebo invece non conteneva tripeptidi.

I tripeptidi del Grana stagionato inibiscono l’enzima che fa aumentare la pressione arteriosa. ‘Queste molecole raggiungono la massima concentrazione nel Grana Padano stagionato 12 mesi – spiega Giuseppe Crippa all’AdnKronos  – quello che troviamo a disposizione sul mercato e che noi abbiamo somministrato ai pazienti che non erano riusciti a stabilizzare la loro pressione arteriosa nei 3 mesi precedenti. Al momento dell’inizio della ricerca in tutti i pazienti la pressione era maggiore di 140 mmHg per la sistolica e/o maggiore di 90 mmHg per la diastolica. Dopo 2 mesi di trattamento con Grana Padano i livelli pressori si sono ridotti in modo significativo (-6 mmHg per la sistolica e -5 mmHg per la pressione diastolica), e nella maggior parte dei pazienti la pressione si è normalizzata

Quindi, secondo gli esperti, aggiungere una piccola quantità di Grana Padano a una dieta sana può aiutare a controllare la pressione arteriosa.

Ecco 10 regole per provare a ridurre la pressione alta.

 

Questo articolo è stato letto 96 volte.

grana, pressione, pressione sanguigna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net