ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Dolce ma fit. Il tortino proteico al cacao pronto in tre minuti

Condividi questo articolo:

Stupite i vostri ospiti con un dolcetto light facilissimo da preparare

Abbiamo già visto con la ricetta dei pancakes proteici come realizzare un dessert da colazione o merenda semplicissimo, a basso contenuto calorico, e con zero zuccheri (se non quelli contenuti nella banana), ma capace comunque di appagare le voglie di dolce e di rendere la nostra dieta meno “triste” e pesante da sostenere. Se li avete provati e vi sono piaciuti, è il caso allora di appuntarvi anche la ricetta seguente.

In questo articolo, infatti, parleremo del tortino proteico al cioccolato, da servire anche ai vostri ospiti come dolcetto light: in fondo, in questo periodo pre vacanze estive non siamo i soli a combattere con qualche chiletto di troppo accumulato durante l’inverno.

Per fare questa prelibatezza, vi occorrono:

  • 50 gr di avena
  • 140 gr di albumi
  • 100 gr di yogurt greco bianco 0% di grassi
  • 10 gr di cacao amaro
  • aroma al gusto che più preferite
  • 2 gr di bicarbonato
  • un cucchiaino di aceto
  • uno shaker
  • un microonde

Mettete in uno shaker gli albumi, l’avena, 50 gr di yogurt greco, il cacao amaro e qualche goccia di aroma, e agitate fino a che il tutto si amalgami per bene.

In una ciotolina a parte, mescolate con un cucchiaino da caffè il bicarbonato con l’aceto. Fate schiumare e aggiungetelo al composto nello shaker. Versate l’impasto in una ciotola adatta alla cottura al microonde e cuocete il tortino proteico ad 800 watt per circa 3 minuti (regolatevi in base al vostro forno). A cottura ultimata rovesciatelo su un piatto. Per dare più sapore al vostro tortino, servitelo con della frutta fresca, con dei ciuffetti dello yogurt greco rimasto, e con una cremina di cacao amaro e acqua. Anche per questa crema ci vogliono pochissimi minuti. Basta mescolare il cacao amaro con circa 25-28 gr di acqua, sciogliendo bene i grumi, e il gioco è fatto.

Come variante, potete eliminare il cacao amaro (o magari utilizzarlo solo per la cremina da versare sopra) e aggiungere al composto di albumi e avena uno yogurt greco 0% alla frutta, alla vaniglia o al caffè. E se la voglia di cioccolato è talmente forte da non riuscire a resistere, al posto della cremina, a tortino appena sfornato, aggiungete 20 gr, un quadratino o poco più, di cioccolato extrafondente (da 75% in su di cacao): si scioglierà in pochissimi minuti e sentirete che bontà!

Questo articolo è stato letto 1.911 volte.

cioccolato, Tortino cioccolato, Tortino proteico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net