Ti senti triste? Mangia cibi gialli

Uno studio britannico rivela che mangiare cibi gialli può renderci felici

La The Happy Egg Company, uno dei più grandi marchi di uova da polli ruspanti nel Regno Unito, ha condotto un sondaggio su 1.000 soggetti. Secondo quanto raccolto, la maggior parte delle persone associa ad alimenti dai colori vivaci, soprattutto gialli, emozioni positive.

Il 70% degli intervistati, infatti, associava ai cibi gialli una sensazione di felicità. Nella top ten, le crepes, i maccheroni con il formaggio, i panckake, le uova in camicia e la torta al limone.

Secondo gli psicologi che hanno partecipato al progetto, questo è dovuto al fatto che le persone reagiscono positivamente al colore giallo fin dai primi anni di vita, associandolo al calore del sole e ad alcuni giocattoli. Secondo gli esperti, il giallo va a toccare il lato sinistro del cervello, che è associato alla logica, ed è proprio questa parte a farlo percepire come un colore divertente, associato alla gioia.

Nella graduatoria, ai cibi gialli seguivano i cibi rossi e quelli marroni. Pessimo risultato, invece, per i mirtilli: le persone, collegandoli al colore blu, li associavano a sentimenti come la tristezza.

Nello studio, i ricercatori hanno misurato anche il tempo di risposta. I risultati hanno rivelato che, scegliendo il giallo, il tempo di risposta complessivo era almeno il 31% più breve di qualsiasi altro colore.

Nonostante la scienza abbia dimostrato che i colori possono influenzare le emozioni, il team non si aspettava che alimenti gialli evocassero sentimenti così forti. Ecco allora una lista di vegetali gialli, per il nostro buonumore:

mais - Il mais è ricco di vitamine A, B ed E, fibre e vari minerali.

barbabietole dorate - Le barbabietole dorate sono più dolci delle barbabietole rosse e altrettanto nutrienti.

zucca- Una tazza di zucca contiene più del 200% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A.

fagioli gialli - I fagioli gialli contengono isoflavoni, che sono sostanze chimiche vegetali che combattono il cancro.

patate - Contengono sostanze nutritive come manganese, niacina, acido pantotenico, fosforo e vitamine B6 e C.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER