Crisi idrica a San Paolo: manca l’acqua. Si sfiora tragedia

Condividi questo articolo:

Una crisi idrica che potrebbe sfiorare la tragedia: a San Paolo mancano l’acqua e le scorte sono sufficienti solo per poche settimane

 

L’acqua è uno dei beni più preziosi che abbiamo. Ma la stiamo sprecando e quando manca ci pentiamo dei vecchi atteggiamenti. A San Paolo, in Brasile, per esempio la mancanza delle piogge e la crisi idrica del paese ha raggiunto livelli da tragedia. L’allarme è stato lanciato dal  presidente dell’Ana, l’Agenzia brasiliana per le acque, Vicente Andreu Guillo. ‘Dobbiamo utilizzare il secondo livello di acque morte, il che rappresenta una pre-tragedia. Ma non ci sono alternative per San Paolo, dove continua a non piovere’, ha detto Guillo, riferendosi al bacino idrico di Cantareira, che fornisce un terzo delle popolazione della metropoli paulista, circa 6,5 milioni di persone.

A causa della grande siccità, l’agenzia si è vista costretta ad autorizzare l’azienda comunale Sabesp ad utilizzare anche la seconda parte della riserva tecnica di Cantareira. Si tratta, in particolare, di 106 milioni di litri di acqua mai utilizzata prima per il consumo umano. La mancanza di piogge ha ridotto le scorte: ‘Rimane il terzo ed ultimo livello di acque morte, ma è costituito dal drenaggio delle riserve, praticamente fango: utilizzarlo sarebbe una vera tragedia. Ma se non pioverà, non ci saranno altre alternative’, annuncia Guillo.

Molto preoccupata per l’attuale situazione è anche la presidente di Sabesp, Dilma Pena, che qualche giorno fa, ha annunciato che le scorte ‘sono sufficienti solo per poche settimane’. In alcuni quartieri di San Paolo l’acqua viene razionata ormai da mesi e migliaia di persone sono costrette a rifornirsi a pagamento da società private che utilizzano autobotti.

gc

Questo articolo è stato letto 200 volte.

acqua, brasile, San Paolo, San Paolo Brasile Siccità, siccità

Comments (5)

  • hello there and thank you for your information – I’ve definitely picked up anything new from right here. I did on the other hand expertise several technical points using this site, since I experienced to reload the website a lot of occasions prior to I may just get it to load properly. I have been brooding about in case your hosting is OK? Now not that I’m complaining, but sluggish loading circumstances occasions will often affect your placement in google and could damage your high-quality rating if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my email and can glance out for much extra of your respective intriguing content. Make sure you replace this again very soon..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net