ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"

Le acque contaminate dell’India

Condividi questo articolo:

In tutto il territorio sotterraneo indiano è stato trovato uranio nelle falde acquifere

Un nuovo studio della Duke University racconta che la contaminazione da uranio nelle falde acquifere indiane è molto comune in 16 stati. Un problema davvero importante, soprattutto se si pensa che gli alti livelli di uranio nell’acqua potabile sono stati collegati a malattie renali croniche e non solo.

Il gruppo di ricerca della Duke University ha raccolto i suoi dati da 324 pozzi negli stati di Rajasthan e Gujarat, avendo già altri 68 precedenti studi sulla geochimica delle acque sotterranee nelle stesse aree. L’uranio, che si trova spesso naturalmente nelle rocce, in condizioni ambientali variabili riesce a penetrare più facilmente nell’acqua circostante e, infatti, gran parte della ghiaia, dell’argilla e del limo che si trovano nelle falde acquifere indiane sono state portate lì attraverso gli agenti atmosferici delle montagne dell’Himalaya, le cui rocce contengono alti livelli di uranio. Poiché le falde acquifere indiane sono super-sfruttate per sostenere l’industria agricola, l’ossidazione di queste rocce permette all’uranio di fuoriuscire e contaminare l’ambiente circostante.

Sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia stabilito uno standard di sicurezza provvisorio per il contenuto di uranio nell’acqua potabile, nessun regolamento simile è stato mai adottato nel paese. Questo studio mira a sensibilizzare tutti gli organi di competenza su questo punto, sperando che si possano rivedere i programmi attuali di monitoraggio della qualità dell’acqua, che si possano esplorare nuovi metodi per prevenire o trattare questa contaminazione e che si riesca a permettere l’accesso all’acqua potabile sicura per decine di milioni di persone in India.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

acqua, contaminazione, india, uranio

Comments (158)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net