Siccità in Italia: l’acqua inizia a scarseggiare

Condividi questo articolo:

Sos acqua in Italia: i grandi laghi sono svuotati fino ai 3/4

 

 

Ancora niente piogge in Italia. E l’acqua, così, inizia a scarseggiare: a causa della mancanza di pioggia i grandi laghi sono svuotati fino ai 3/4, su livelli addirittura peggiori dei mesi estivi, con la percentuale di riempimento che va da appena il 27,5% per il lago Maggiore al 35,2% per il lago di Garda, fino al 45% per quello di Iseo. A lanciare l’allarme è Coldiretti. Per comprendere la gravità della situazione, basta pensare che il livello del fiume Po si trova al di sotto di 3 metri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

‘A causare la siccità nelle campagne e lo smog nelle città in Italia è stato – sottolinea la Coldiretti – un mese di dicembre senza vento in cui è caduto il 95% di acqua in meno rispetto alla media del periodo dopo un mese di novembre con piogge praticamente dimezzate (-49%) ma con punte di meno 80% al Nord’.

‘Dal Piemonte alla Lombardia, dall’Emilia al Veneto fino in Friuli le campagne sono in allarme e si teme possano ripetersi i drammi del 2003, 2007, 2012 che sono stati catastrofici per la siccità in agricoltura’. 

‘Siamo di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi con pesanti effetti sull’agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro tra alluvioni e siccità’, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, sostenendo che ‘bisogna intervenire prima che sia troppo tardi’.

gc

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net