ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Anziani adottino cani dai canili, parte la campagna “Senior, adotta un senior”

Condividi questo articolo:

Non c’è cosa più bella per un anziano che prendersi cura di un piccolo amico a quattro zampe

Un cane può diventare un grande amico per una persona anziana. Nei nostri canili ce ne sono molti che non vedono l’ora di trovare un “padrone” che si prenda cura di loro. 

Per questo è partita la campagna “Senior, adotta un senior!”, presentata a Milano da Senior Italia Federanziani insieme all’Associazione nazionale dei medici veterinari (Anmvi), con il sostegno della deputata e presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (Leidaa), Michela Vittoria Brambilla.

L’iniziativa si svilupperà nei 3700 centri anziani della rete di Federanziani, una realtà che coinvolge 3,8 milioni di aderenti. Attraverso video, brochure informative e incontri con esperti si cercherà si comunicare agli anziani i benefici che un animale domestico può avere sul loro benessere fisico e psicologico.

“Non c’è cosa più bella per un anziano che prendersi cura di un piccolo amico a quattro zampe. Quindi li invitiamo a recarsi nei canili e nei gattili per adottare un ‘nonnetto’: il cane anziano è più equilibrato e tranquillo e certamente sarà molto riconoscente a chi gli regalerà una nuova vita”, ha detto Brambilla.

Perché la campagna putna proprio sui cani adulti? “Sono quelli che hanno meno chance di uscire dal canile ma, allo stesso tempo, sono spesso dotati di una docilità e di una propensione al binomio affettivo che ben si conciliano con lo stile di vita del loro ‘coetaneo’ umano” hanno spiegato il numero uno di Senior Italia Federanziani, Roberto Messina, insieme al presidente di Anmvi, Marco Melosi.

Alla politica si chiede la riduzione della pressione fiscale che grava sui possessori di animali domestici, ad esempio abbassando l’Iva sui farmaci, i mangimi e le prestazioni veterinarie obbligatorie e aumentando detrazioni e deduzioni sulle spese. Secondo uno studio Federanziani, la percentuale di proprietari di animali tra i senior è salita al 55% nel 2017, contro il 39% del 2015. Il 68% degli intervistati afferma che la compagnia del proprio pet influenza molto il proprio benessere fisico e mentale.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

anziani, cani, Senior

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net