ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Lampioni amici dei pipistrelli

Condividi questo articolo:

Una città olandese aiuta la popolazione dei pipistrelli impiantando dei lampioni bat-friendly

L’illuminazione stradale può influenzare le bussole interne dei pipistrelli, la maniera in cui si procurano il cibo e quella in cui mangiano: per questo una città nei Paesi Bassi sta prendendo dei provvedimenti di arredamento urbano per aiutarli. 

A Zuidhoek Nieuwkoop, vicino alla riserva naturale di Nieuwkoopse Plassen, si sta sviluppando una zona residenziale di circa 90 case sostenibili, dove sono stati installati quelli che si pensano essere i primi lampioni al mondo «amici» dei pipistrelli. Le luci a LED rosse di Signify sono delle luci molto particolari che illuminano la strada per gli esseri umani, ma non per i pipistrelli che lì dove gli altri vedono luce percepiscono oscurità.

La città e l’area circostante fanno parte di Natura 2000, una rete di siti di nidificazione e riproduzione di specie rare e minacciate sparsa in tutta l’Unione europea. Si tratta di siti che non escludono tutte le attività umane – anzi, la maggior parte dei terreni è di proprietà privata –; il loro approccio alla conservazione che ruota intorno al fatto che le persone debbano vivere con la natura e non contro di essa.

Il motivo per cui è stata scelta Zuidhoek Nieuwkoop per i lampioni, secondo Signify, è che quello è un terreno di alimentazione chiave per alcune rare specie di pipistrelli. L’illuminazione è basata su una ricerca del 2017 della Wageningen University, del Netherlands Institute of Ecology e di Philips Lighting – che ora è diventato Signify.

Speriamo funzionino e speriamo che siano di esempio per come la tecnologia può andare incontro alla natura ed aiutarla invece che stare in un angolo a subire l’innovazione.

Questo articolo è stato letto 282 volte.

lampioni, luci, pipistrelli

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net