ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Salvare i coralli dalle creme solari

Condividi questo articolo:

Le Hawaii approvano il divieto di alcune creme solari protettive per sostenere la salvaguardia delle barriere coralline

Il sole fa male alla nostra pelle, quindi la proteggiamo con i filtri solari, ma dobbiamo stare attenti a quelli che scegliamo visto che molte di queste creme protettive contengono sostanze chimiche devastanti per i coralli e per altre forme di vita marina.

Per questo, il governo delle Hawaii ha appena approvato un disegno di legge che vieterebbe le creme per la protezione solare che possono danneggiare le barriere coralline. Una volta firmata dal governatore David Ige, questa legge sarà la prima legge di questo genere al mondo – e avrà effetto dal 1° gennaio 2021.

I prodotti chimici di cui stiamo parlando sono l’oxybenzone e l’octinoxate, ingredienti molto comuni nelle creme solari: queste sostanze filtrano e assorbono i raggi UV, bloccando la radiazione solare e prolungando la quantità di tempo che una persona può trascorrere al sole, ma, purtroppo, venendo anche a contatto con l’acqua del mare, che li lava via, finiscono per causare gravi danni a coralli e pesci (essendo noti perturbatori endocrini, causano femminilizzazione del pesce maschio, malattie riproduttive e deformazione embrionale). I ricercatori hanno stimato che circa 14.000 tonnellate di crema solare finiscono ogni anno nelle barriere coralline di tutto mondo, sbiancando i coralli e indebolendoli.

Mettendo al bando tutti i filtri solari che contengono questi prodotti chimici, lo stato delle Hawaii spera di evitare la devastazione delle sue barriere coralline, o almeno di rallentare il processo e dare al corallo la possibilità di recuperare terreno. Questo è il secondo tentativo legislativo del Paese per riuscirci: speriamo che sia quello buono – sarebbe una mossa importante anche a livello globale, un messaggio ambientalista molto forte.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

barriera Corallina, barriere coralline, coralli, creme solari, Hawaii, Legge

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net