ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram

San Diego fa causa alla Monsanto: ‘ha inquinato la baia con sostanze tossiche’

Condividi questo articolo:

La Monsanto inquinava sapendo di inquinare, questa l’accusa della città californiana

La città di San Diego in California ha recentemente citato in giudizio la Monsanto, multinazionale che produce sementi Ogm e diserbanti ritenuti tossici.

La Monsanto è sul banco degli imputati per aver inquinato la baia di San Diego: campioni di sostanze chimiche come i policlorobifenili, noti con la sigla PCB, sono stati ritrovati nei campioni delle acque e nei tessuti della fauna che popola l’area. I prodotti chimici della Monsanto, alcuni dei quali sono stati messi fuori legge da più di 30 anni, sono ancora presenti nell’acqua della città.

Secondo l’accusa, la multinazionale avrebbe contaminato la baia di San Diego con il PCB dagli anni ’30 agli anni ’70. In quel periodo la Monsanto già era al cosciente della tossicità di quelle sostanze, ritenute cancerogene. La città di San Diego chiede che la multinazionale paghi i costi per ripulire l’area e si faccia carico delle perdite delle risorse naturali dell’area. 

Si citano documenti dai quali emerge che la Monsanto sapeva di inquinare e ciò nonostante continuava ad affermare davanti al governo degli Stati Uniti che tali sostanze erano innocue e non avevano alcun impatto sull’ambiente.

Secondo la Monsanto, quei prodotti erano legali all’epoca e in molti li hanno utilizzati; per questo nega responsabilità dirette sull’inquinamento.

L’uso dei PCB è andato declinando dagli anni settanta a causa dell’allarme ambientale che ha portato al bando della loro produzione in numerose nazioni.

La Monstanto è al centro di un’altra polemica: il Roundup, diserbante prodotto dalla multinazionale, contiene glifosato ed è ritenuto cancerogeno.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

inquinamento, Monsanto, PCB, San Diego

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net