La battaglia di Legambiente contro i sacchetti di plastica: “metà sono illegali; servono più controlli”

Condividi questo articolo:

“È inutile andare dal piccolo commerciante, bisogna prendere quelle 20 centrali di diffusione di shopper illegali che fanno volumi immensi”

Sarebbero fuorilegge dal 2012 eppure in giro se ne vedono ancora molti. Parliamo dei sacchetti di plastica. Oltre la metà non rispettano le norme, come spiega Legambiente.

“E un fenomeno che si risolve solo intensificando sequestri e andando a beccare quelli che sono i pesci grossi della filiera illegale”. Lo sottolinea all’Adnkronos Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente.

Come spiega Ciafani, “i sequestri delle forze polizia non sono in numero adeguato rispetto alla pervasività del fenomeno illegale” e su questo “è fondamentale beccare i pesci grossi. È inutile andare dal piccolo commerciante, bisogna prendere quelle 20 centrali di diffusione di shopper illegali che fanno volumi immensi”. Insomma, “bisogna arrestare il narcotrafficante e non lo spacciatore”.

Come fa notare Legambiente, se metà del mercato è occupato da prodotti illegali, le imprese “sane” non possono lavorare e fare ulteriori investimenti.

L’Onu lancia l’allarme: troppa plastica sta distruggendo la fauna marina degli oceani.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

plastica, sacchetti, sacchetti plastica, shopper

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/la-battaglia-di-legambiente-contro-i-sacchetti-di-plastica-meta-sono-illegali-servono-piu-controlli/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/la-battaglia-di-legambiente-contro-i-sacchetti-di-plastica-meta-sono-illegali-servono-piu-controlli/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/la-battaglia-di-legambiente-contro-i-sacchetti-di-plastica-meta-sono-illegali-servono-piu-controlli/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net