ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Le bollicine dello spumante sono un modello per produrre energia

Condividi questo articolo:

Cosa avviene dentro alle turbine delle centrali elettriche? Se stappate uno Champagne potrebbe essere più facile capirlo

L’università di Tokyo ha ricercato il segreto della formazione delle bollicine per capire come ottenere energia pulita.

Pensiamoci quando stiamo per stappare: alcuni dei passaggi che avvengono nel corso della formazione delle bolle sono infatti ancora poco compresi e non esistono modelli matematici capaci di spiegarne l’evoluzione. 

I ricercatori hanno rilevato che lo stesso fenomeno che avviene all’interno di una bottiglia di spumante avviene su scala molto più grande all’interno dei generatori delle centrali elettriche. 

A far girare le turbine è un potente getto di vapore d’acqua le cui ‘trasformazioni’ da liquido a gas provocano la comparse di bolle.

Comprendere al meglio le leggi che governano la formazione di queste bolle potrebbe aiutare a migliorare l’efficienza delle centrali e ad evitare alcuni danni provocati da queste ‘esplosioni’ sulle pale delle turbine. Per questo i ricercatori giapponesi hanno messo in campo K, uno dei più potenti computer del mondo, mettendolo al lavoro sulla simulazione di quello che avviene nei liquidi nel momento della comparsa delle bolle.

Grazie a questa complessa simulazione, che analizza il movimento di 700 milioni di particelle virtuali, abbiamo avuto conferma che il ‘mistero’ delle bolle è particolarmente complesso. Lo studio non è riuscito infatti a svelare tutti gli aspetti chiave del fenomeno ma, spiegano i ricercatori, questi risultati potranno contribuire comunque a migliorare la progettazione delle future turbine elettriche rendendole più resistenti ed efficienti.

Ci auguriamo che le ricerche sull’efficienza energetica proseguano nonostante il crollo del prezzo del petrolio, che secondo alcuni potrebbe comportare un pericolo per le rinnovabili.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

bollicine, energia, energia pulita, K, Tokyo

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you will find 47245 more Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net