ULTIMA ORA:

Occupa anche tu un posto contro la violenza sulle donne

Condividi questo articolo:

Partecipa a questa iniziativa contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data ha un forte valore simbolico: ricorda l’assassinio, avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, di tre sorelle considerate rivoluzionarie che furono prima torturate e poi uccise.

La Giornata è stata istituita dall’Onu nel 1999 e le stesse Nazioni Unite rivelano dati drammatici: il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza, fisica o sessuale, dal proprio partner o da un’altra persona. Nel mondo solo 119 Paesi hanno approvato leggi sulla violenza domestica e 125 sul ‘sexual harrassment’ (le molestie a sfondo sessuale). 

Segnaliamo l’iniziativa Posto Occupato: è possibile stampare la locandina-segnaposto dal loro sito e occupare fisicamente un posto inviando la fotografia. Ognuno di noi può riservare un posto per le vittime di femminicidio attaccando la locandina a una sedia o panchina, a un cinema, a un teatro, a un evento… L’iniziativa è aperta sia a singoli che a enti, associazioni, scuole e istituzioni.

Le foto dei partecipanti verranno pubblicati sulla mappa dell’iniziativa.

‘È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza – spiegano le organizzatrici -. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga’.

Questa iniziativa si rivolge ai singoli cittadini così come alle Istituzioni, le Associazioni e agli Enti di ogni genere, che possono manifestarci il loro sostegno con una semplice firma o in tutti i modi che riterranno opportuno. Vi invitiamo a inviarci foto, comunicati, attestazione di adesione, che verranno di volta in volta pubblicati sul sito.

 

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

25 novembre, femminicidio, Posto Occupato, violenza, violenza contro le donne

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net