ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"

Renzi: sistema VIA ostacolo per opere

Condividi questo articolo:

Il sistema Via, di valutazione di impatto ambientale, rappresenta per Renzi un ostacolo per la realizzazione delle opere. Ma Legambiente non ci sta

 

Il sistema Via, ovvero il sistema di valutazione di impatto ambientale, è un ostacolo alla realizzazione delle opere. A pensarlo è Renzi: ‘Abbiamo provato con lo Sblocca Italia a rendere meno lungo e meno complicato il percorso autorizzatorio’ per l’estrazione di gas, ‘ma è un’iniziativa spot perché serve un generale ripensamento del sistema della valutazione di impatto ambientale’. ‘E’ un meccanismo allucinante – ha osservato – Stiamo tentando di modificarlo alla radice attraverso la riforma della Pa che contiene una delega anche in questo settore’.

Non ci sta Legambiente, che non vede nella VIA l’ostacolo alla realizzazione delle opere. ‘Oggi la Valutazione di impatto ambientale (Via) è uno strumento inutile per capire l’impatto ambientale di un progetto e anche per ridurre i costi perché la procedura è stata svuotata dei suoi aspetti tecnici’ oltre che ‘non essere mai stata un ostacolo’ alla realizzazione delle opere, afferma il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini.

 

‘Viene approvato tutto – prosegue – il problema è che le valutazioni sono fatte in modo inadeguato e da parte di una commissione con moltissimi conflitti di interesse. Renzi ha sbagliato bersaglio perché l’interesse del Paese è fare bene quelle poche opere che servono, e la Via non è mai stata da ostacolo alle opere’. ‘Evidentemente non è la Via il problema – continua Zanchini – ma è che in Italia le opere sono in mano a gruppi di potere che hanno la capacità di influenzare quelle opere. Anzi se Renzi deve intervenire è per avere valutazioni serie soprattutto per sapere se determinate opere vale veramente la pena farle, visto che abbiamo pochi soldi’. Insomma ‘più che un problema di tempi c’è un problema di procedure fatte male’.

gc 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

legambiente, Renzi, sistema Via, Via

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net