ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre nuovi assessori-Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino

Rischio tumore dipende anche da dove vivi, lo spiega una ricerca americana

Condividi questo articolo:

In alcune zone il tasso di mortalità è 20 volte superiore rispetto ad altre

Il luogo in cui viviamo ha una grande influenza sulla possibilità di ammalarci di cancro. Lo conferma una ricerca americana condotta dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) che ha disegnato una mappa del cancro negli Stati Uniti. Il tasso di mortalità varia molto da zona a zona. “Queste significative disparità tra contee degli Stati Uniti sono inaccettabili”, sottolinea Ali Mokdad, autore principale dello studio e professore dell’Ihme, università di Washington (Seattle). Disparità che guidano la probabilità di morire per 29 tipi di cancro in più di 3.100 contee.

Facciamo un esempio: il cancro ai polmoni, il più diffuso. In alcune parti degli USA si registrano tassi di mortalità superiori di venti volte rispetto ad altre. Nella Union County, in Florida si parla di 231 morti per 100 mila residenti; in Summit County, Colorado, di 11 morti ogni 100 mila persone.

E’ “inaccettabile”, ribadisce Mokdad, perché “ogni persona dovrebbe avere accesso agli screening precoci per il cancro, così come a un trattamento adeguato”.

Laura Dwyer-Lindgren, una co-autrice dello studio, spiega: “Che cosa stia portando il cancro a essere molto più fatale in una parte del Paese più che in un’altra richiede ulteriori indagini”

“E’ essenziale che i funzionari della sanità statali e locali, così come altri decisori in materia di politica sanitaria, prendano atto di queste evidenze e agiscano per salvare più vite nelle loro comunità”, sottolinea il direttore di Ihme, Christopher Murray.

Le spiegazioni possibili per i picchi di mortalità per cancro rilevati in particolari aree sono un mix tra i fattori di rischio noti (fumo, alimentazione e obesità), e programmi di prevenzione scarsi. Inoltre, può essere letale anche la mancanza di una diagnosi precoce per alcuni tipi di cancro e l’assenza di un trattamento specializzato.

Ricordiamo 5 mosse per prevenire il cancro ai testicoli, un malattia in aumento anche nei giovani

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cancro, prevenzione, tumore, usa

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 65947 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 52663 more Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net