10 “amici” per la tua tiroide

Dalla natura, alcune importanti risorse per migliorare la funzionalità tiroidea

WhatsApp Share

La tiroide regola alcune delle principali funzioni del nostro corpo. Per questo, sia che funzioni poco sia che funzioni troppo, è facile avvertire subito qualche sintomo, che va dall'affaticamento alla depressione, dalla difficoltà di concentrazione alla tachicardia.

Se non l'hai mai fatto, potrebbe essere arrivato il momento giusto per un esame del sangue di controllo: il medico è sempre il tuo miglior alleato nella cura e nella prevenzione.

Una volta accertato il problema e avviata la terapia, potresti rivolgerti alla natura per un piccolo sostegno. Ecco, quindi, la lista dei “magnifici 10” amici della tua tiroide.

Tarassaco - I “denti di leone” hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Aiutano perfino a bilanciare il sistema immunitario. Per preparare il tè, hai bisogno di 2 cucchiaini di radice e foglie essiccate. Aggiungi un po' di scorza di limone fresco e lascia in infusione per 15 - 20 minuti. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele crudo, mescola e bevi.

Ginseng siberiano - Il ginseng siberiano può aiutare il corpo a gestire meglio lo stress, come lo quello causato da un problema alla tiroide. Inoltre, può aiutare a ridurre l'infiammazione che si trova comunemente in questi casi. La radice essiccata di questa erba può essere abbinata a scorza d'arancia. Il ginseng siberiano richiede un tempo di cottura di 2 o 3 ore.

Fungo Chaga – Aiuta la detossificazione del fegato e del sistema linfatico. Aiuta nei casi di tiroide pigra. Può essere mescolato in un frullato o essere trasformato in una bevanda simile al tè matcha.

Ashwagandha - Questa erba può aiutare il corpo a fronteggiare lo stress, l'ansia e altre condizioni croniche. Inoltre, può aiutare a migliorare la produzione di ormone tiroideo. Puoi prendere l'ashwagandha mescolandolo con latte di cocco caldo o latte di mandorla.

Curcuma – La curcumina è straordinaria. Cura perfino le ferite. Ha proprietà anti-infiammatorie e può alleviare i disturbi legati all'umore, come l'ansia e la depressione, che si presentano con problemi alla tiroide.

Astragalo - L'astragalo può migliorare la funzione surrenale e contribuire ad alleviare lo stress. Combattendo l'infiammazione, aiuta il corpo ad affrontare qualsiasi problema. Per preparare il tè all'astragalo, lascia in infusione per cinque minuti un quarto di cucchiaino di radice secca. Aggiungi un po' di boccioli di lavanda o di curcuma e un po' di miele crudo.

Maca - Contiene vitamine B, C ed E - tutti necessari alla tiroide per produrre ormoni e regolare il metabolismo e i livelli di energia. Questo tonico aiuta a controllare la comunicazione ormonale e migliora l'umore. Unisci una pallina di maca con un cucchiaino di cannella e un cucchiaino di zenzero. Quindi, mescola con latte tiepido di cocco e mezzo cucchiaino di miele.

Rhodiola - Rhodiola è usato come adattogeno. Può avere effetto quasi immediatamente. Aumenta l'energia. Può anche alleviare i sintomi della depressione e combattere l'affaticamento cronico. Questo tonico funziona più velocemente in forma di tintura. Puoi aggiungerlo alla tua tisana, ai frullati o al succo di frutta.

Zenzero - Lo zenzero aiuta a ridurre il dolore, i rischi associati a problemi di basso funzionamento della tiroide e i rischi associati a probelmi cardiovascolari. Per preparare il tè allo zenzero, aggiungi 3 fette di radice di zenzero in una casseruola da tre tazze di acqua bollente. Lascia cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Rimuovi le fette di zenzero e aggiungi il miele.

Brodo d'ossa - Sebbene non sia un trattamento convenzionale, questo tonico è benefico per la salute della tiroide. Il brodo di ossa è un tonico per l'intestino (che nei casi di malfunzionamento della tiroide inizia ad avere problemi di incontinenza) perché contiene aminoacidi e altri nutrienti che aiutano a riparare il rivestimento dell'intestino e ripristinare la sua funzionalità.