ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Obesità: a rischio i bambini “imboccati”

Condividi questo articolo:

I bambini che mangiano da soli hanno uno stile alimentare migliore

Negli Stati Uniti, l’obesità è uno dei più grandi problemi di salute. Alla base di questa c’è sicuramente l’introduzione di sostanze obesogene e la conservazione di cattive abitudini alimentari. Queste possono riguardare anche i primi mesi di vita.

Amy Brown, professore associato della Swansea University, ha affermato che un approccio alimentare guidato dai bambini stessi è superiore allo stile tradizionale di alimentazione, quello “a base di cucchiaini”. Secondo il suo studio, infatti, contenuto nel libro “Why Starting Solid Matters”, i bambini che si nutrono da soli sanno misurare meglio la quantità di cibo che introducono nel loro corpo.

Si tratta di un’idea supportata da uno studio condotto nel 2014 con la professoressa dell’Università di Swansea Michelle Lee, che analizzava i comportamenti alimentari di 298 bambini nel corso di diversi mesi.

In primo luogo, Brown e Lee hanno osservato come i bambini abbiano iniziato a consumare cibi solidi, tra i 6 e i 12 mesi. Nella seconda parte dello studio, che riguardava il periodo di vita che va dai 18 ai 24 mesi, Brown e Lee hanno studiato i comportamenti alimentari e misurato il peso corporeo.

Brown e Lee hanno notato che i bambini che venivano nutriti con il cucchiaio erano “significativamente più pesanti” dei bambini che si nutrivano da soli, nonostante i due gruppi non avessero differenze alla base. In particolare, il 19,2% dei bambini del gruppo con alimentazione a cucchiaio era in sovrappeso, mentre solo l’8,1% dal gruppo a conduzione infantile si trovava nella stessa categoria.

Questo probabilmente avveniva perché i bambini nutriti con il cucchiaio non erano in grado di dire “basta” quando erano stazi e tendevano a mangiare più cibo del necessario.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

bambini, bebè, obesità, peso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net