Fagioli: 7 ottime ragioni per mangiarli

Condividi questo articolo:

Scopriamo le virtù di un cibo semplice ma ricco di benefici per il nostro organismo: i fagioli

Si è parlato molto dei benefici dei legumi e oggi vogliamo fare luce sui più popolari; ci sono tante varietà di fagioli: bianchi di spagna, cannellini, borlotti… Vediamo perché non dovrebbero mancare sulla nostra tavola.

1. Fibre

Le fibre ci aiutano a sentirci sazi e per questo se li mangiamo evitiamo di abbuffarci di altri cibi. E i fagioli sono ricchi di fibre; anche se li cuciniamo mantengono le loro proprietà, dato che le fibre sono presenti sia nella scorza che nella polpa.

2. Digestione

I fagioli contengono sia fibre solubili che insolubili e quindi hanno una doppi azione nel mantenere un funzionamento corretto del nostro sistema digestivo. In primo luogo rallentano la digestione, il che ci dà una sensazione di sazietà; in secondo luogo prevengono la costipazione. Inoltre non producono così tanti gas come si tende a pensare. Per chi è abituato a consumarli il rischio flatulenza cala drasticamente.

3. Glicemia

I fagioli aiutano a regolare la glicemia dato che la tengono a un livello basso. Dato che i fagioli sono ricchi di fibre e proteine, i carboidrati presenti vengono assorbiti più lentamente. 

4. Colesterolo

I fagioli aiutano ad abbassare il colesterolo: sono ricchi di proteine ma poveri di grassi. Anzi, le fibre presenti nei fagioli impediscono al colesterolo presente le tratto gastrointestinale di essere assorbito nel sangue. 

5. Cuore

Meno colesterolo significa salute dell’apparato cardiocircolatorio e meno rischio di infarto. Molti studi hanno confermato l’importanza delle fibre per prevenire problemi cardiaci. Inoltre i fagioli sono una buona fonte di potassio e magnesio, minerali importanti per il cuore.

6. Peso

I fagioli, ricchi di fibre e proteine, ci danno senso di sazietà e per questo sono ottimi se vogliamo perdere peso. Inoltre, a differenza della carne, quando mangiamo fagioli assumiamo proteine ma rimaniamo lontani dai grassi.

7. Cancro

I fagioli sono ricchi di antiossidanti che proteggono dai radicali liberi. Questi ultimi possono danneggiare le cellule e favorire l’insorgere del cancro.

E attenzione alla provenienza: molti fagioli sono importati dall’Asia e dalla Cina per essere poi inscatolati qui in Italia.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

alimentazione, benessere, dieta, fagioli, mangiare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net