Cieca da 21 anni torna a vedere dopo intervento alla spina dorsale

Per la donna è un miracolo, ma il medico cerca una spiegazione scientifica

WhatsApp Share

Mary Ann Franco di Okeechobee (Florida) era cieca da più di vent'anni a causa di un incidente d'auto avvenuto nel 1995; un trauma aveva lesionato la spina dorsale.

Dopo tutto questo tempo un altro incidente si è rivelato paradossalmente provvidenziale, tanto che la donna ha definito il successivo intervento un vero e proprio 'miracolo'.

Dopo una caduta, infatti, la signora è stata operata alla colonna vertebrale per ridurre il dolore che provava al collo e al braccio. Terminata l'operazione, al risveglio, ha ricominciato a vedere.

 Il 'miracolo' è un effetto non cercato dell'operazione, un 'effetto collaterale' assolutamente benigno. 

Il neurochirurgo che ha operato la donna, John Afshar, ha dichiarato alla ABC News: 'Io davvero non ho una spiegazione scientifica per questo'. Ma il medico ha un'idea su quello che potrebbe essere successo: 'La vista della Franco era stata compromessa dal suo incidente di 20 anni fa e poteva essere un risultato di un problema alle arterie spinali; quando abbiamo eseguito l'intervento ad aprile, abbiamo inconsapevolmente 'corretto' il problema e ristabilito l'afflusso di sangue ripristinando così la vista'


ABC Breaking News | Latest News Videos