ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Contro la carie non basta lavare i denti

Condividi questo articolo:

Per combattere la carie non basta lavare i denti, ma e’ necessario non mangiare per cena cibi ricchi di zuccheri

 

Per combattere la carie non basta lavare i denti dopo pranzo, ma bisogna fare attenzione anche a cosa si porta in tavola per cena: sì a insalate di verdure, sì a pesce, sì a carne bianca e a formaggi, no a cibi ricchi di zuccheri e con un alto indice glicemico come pane, pasta e riso. Di notte, infatti, il flusso salivare è ridotto rispetto al giorno, per cui lo zucchero si concentra moltissimo nella poca saliva presente È questo uno degli studi emersi grazie alla prima ricerca italiana sul dosaggio del glucosio salivare discussa in occasione del XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria.

Secondo lo studio,  pur lavandosi i denti dopo cena il glucosio di notte tende a concentrarsi nella saliva, in particolar modo se si esagera con i dolci. Lo studio e’ stato condotto da Antonella Polimeni, Presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria e Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università’ Sapienza di Roma e Giampietro Farronato, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e Presidente del Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università’ di Milano.

La ricerca sulla carie e sul dosaggio di glucosio ha coinvolto 37 persone a cui è stata prelevata la saliva per il dosaggio del glucosio al mattino, prima di essersi lavati i denti e aver fatto colazione. I partecipanti hanno mangiato e pulito i denti per poi sottoporsi di nuovo ai prelievi dopo un’ora, un’ora e mezza, due e tre ore. I risultati mostrano che nel primo prelievo, ovvero nella saliva rimasta a contatto con i denti nella notte, la concentrazione di glucosio è elevata; dopo un’ora dalla colazione e dopo l’igiene orale lo zucchero nella saliva raggiunge un valore minimo, quindi risale di nuovo con una curva ‘a campana’, per scendere ancora negli ultimi prelievi a maggior distanza di tempo dal pasto. 

(gc – fonte: Ansa)

Questo articolo è stato letto 126 volte.

carie, denti, glucosio, zuccheri

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net