ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini

Evitiamo diete veloci e pseudo-miracolose: sono dannose per la salute

Condividi questo articolo:

Cosa succede al nostro corpo quando perdiamo peso? Ecco perché le diete ‘miracolose’ sono rischiose

Se sei a dieta è perché vuoi raggiungere il peso forma in maniera naturale, senza indebolirti o dimagrire troppo rapidamente; per questo la tua dieta, oltre che studiata su misura da un dietologo, dovrà essere graduale.

L’importante, una volta individuato un regime dietetico, è seguirlo in maniera disciplinata per riuscire a perdere i chili di troppo che generalmente si accumulano nei soliti posti ‘critici’.

Evitare di mangiare o eliminare di colpo i carboidrati non risolverà il problema nel lungo periodo, anche se nel breve potrebbe sembrarci una tattica che dà risultati. Ma non dobbiamo illuderci, anzi, le diete improvvisate o estreme spesso hanno risultati dannosi per la nostra salute.

Quando terminiamo una dieta del genere potremmo ritrovarci con muscoli più piccoli e indeboliti che bruciano meno calorie: questo facilita il ridepositarsi dei grassi e rischiamo di ritrovarci al punto di partenza. Per questo diete improvvisate possono essere dannose e poco efficaci. Inoltre dobbiamo tener conto anche delle ripercussioni psicologiche: dopo tanta fatica, affrontare un fallimento non è confortante, specie se non accettavamo i nostri chili di troppo. 

È importante quindi che la dieta sia bilanciata, non ci debiliti e consenta una diminuzione di peso graduale che non alteri i nostri ritmi. In poche parole: non bisogna credere ai miracoli ma affidarsi a professionisti seri.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

dieta, peso, peso forma, salute

Comments (89)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net