Più dormi, meno ti raffreddi

Condividi questo articolo:

Quante ore bisognerebbe dormire per evitare di raffreddarsi? Ce lo dice uno studio

Attenzione, dormire meno di sei ore a notte fa male alla salute e non solo all’umore. Sì, aumenta di quattro volte la possibilità di prendere un raffreddore. A dirlo è una ricerca americana condotta dalla Carnegie Mellon University, pubblicata sulla rivista Sleep. Per lo studio, gli esperti hanno monitorato per 7 giorni 164 adulti, a cui hanno posto anche dei questionari tesi ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette. I ricercatori hanno analizzato il sonno dei partecipanti allo studio per sette giorni tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte.

Quindi, ai partecipanti è stato somministrato il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede. È stato evidenziato che coloro che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore. E le probabilità aumentavano in quelli che dormivano meno di cinque.

‘Il sonno e’ risultato andare al di là di tutti gli altri fattori che sono stati misurati’, ha spiegato Aric Prather, autore principale dello studio, spiegando che e’ uno schiacciante elemento predittivo per la suscettibilità al virus del raffreddore. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

benessere, dormire, raffreddore, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net