Quali sono le ore più produttive della giornata?

Condividi questo articolo:

Le ore piu’ produttive della nostra giornata sono solo 2. Vediamo insieme quali e come organizzare la nostra giornata

 Solo due ore della nostra giornata sono le più produttive. E non ci crederete mai, ma sono proprio quelle che partono dal momento in cui ci alziamo al momento in cui si sentiamo realmente svegli: praticamente quelle che ‘sprechiamo’ a lavarci, fare colazione e guardare il telegiornale. ‘Le due ore più produttive del giorno sono potenzialmente quelle che passano tra il momento in cui ci alziamo dal letto e quello in cui arriviamo a sentirci davvero svegli’, ha spiegato agli utenti e fans Dan Ariely, il professore di psicologia ed economia comportamentale della Duke University.   

‘Uno degli errori più tristi che facciamo nella gestione del nostro tempo è spendere le ore più produttive della nostra giornata sui social media, che non richiedono grandi capacità cognitive’, ha spiegato Dan Ariely sul social.

Come fare, quindi, ad organizzare meglio la giornata?  Forse potremmo affidarci all’app Timeful, realizzata proprio da Ariely, per aiutare tutti ad organizzarsi meglio. Certo è che l’idea di base potrebbe essere quella di buttare giù una lista delle cose da fare la sera prima. E ricordatevi, dopo ogni compito svolto, di premiarvi. ‘La procrastinazione è una piaga che affligge tutti, in un modo o nell’altro. Ma si è più propensi ad agire e a portare a termine qualcosa se si ha una ricompensa in cambio. Funziona anche con gli studenti: all’inizio dell’anno gli viene chiesto di dare dieci dollari al professore, che verranno riconsegnati solo se la deadline, la scadenza del lavoro, verrà rispettata. È provato: funziona’. 

gc

Questo articolo è stato letto 80 volte.

benessere, giornata, ore produttive, organizzare la giornata

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net