Uso prolungato del cellulare: e’ rischio tumore al cervello

Condividi questo articolo:

L’utilizzo del cellulare per piu’ di 15 ore al mese, in un arco di tempo di cinque anni, raddoppia il rischio di tumore al cervello

 

Attenzione al cellulare: usarlo troppo spesso fa male. Il risultato di una ricerca, condotta dall’università di Bordeaux e pubblicata sulla rivista scientifica britannica Occupational and Environmental Medicine, sostiene che utilizzare il cellulare per 15 ore al mese, in un arco di tempo di cinque anni, potrebbe portare a più del doppio le possibilità di contrarre un tumore al cervello.

Gli esperti, hanno preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane. I ricercatori hanno osservato che per coloro che usavano il cellulare frequentemente, ad esempio per lavoro, il rischio di contrarre la malattia aumentava, soprattutto se la durata dell’uso prolungato era compresa dai 2 ai 10 anni.

 

La ricerca conferma un vecchio studio del 2011, condotto dall’Institute of Cancer Research, che aveva già ipotizzato la correlazione tra uso del cellulare e tumore. ‘È difficile definire il livello di rischio, soprattutto perché la tecnologia si evolve costantemente – spiegano gli studiosi – l’unica cosa che possiamo continuare a fare è osservare gli effetti sul lungo termine’.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cellulare, Smartphone, tumore cervello cellulare, uso cellulare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net