ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zelensky contro Putin: "Non vuole neanche tregua parziale". Cremlino: "Kiev non vuole pace"-Risorse umane 4.0, ecco come ridurre il turnover dei dipendenti e valorizzare le skills-Dazi Usa, Meloni dopo l'annuncio di Trump: "Misura sbagliata"-Mourinho follia in Turchia, tira il naso a allenatore del Galatasaray - Video-Milan-Inter 1-1: Calhanoglu risponde ad Abraham nel derby-Trump, i nuovi dazi Usa: la tabella paese per paese-Trump annuncia i dazi Usa: "E' la nostra età dell'oro"-Nanni Moretti colpito da infarto, regista ricoverato al San Camillo di Roma-Dazi Usa, arriva la 'scure' di Trump. Meloni: "No guerra ma risposte adeguate"-Ostia, centinaia in piazza: "Chiediamo giustizia per un territorio diffamato" - Video-Ilaria Sula uccisa e chiusa in valigia dall'ex, il 'silenzio rumoroso' alla Sapienza per la studentessa - Video-Trump e Musk, cosa li spinge a separare le loro strade?-Mostre, inaugurata 'Contemporanea, per un’arte responsabile' firmata Inps-Formula 1, Perez punge la Red Bull: "Lawson-Tsunoda? Ora la gente capisce"-Operai non partecipano a sciopero, azienda nel padovano ringrazia e regala 50 euro-Automobilismo, presentata la 1000 Miglia Experience China 2025-Alfonso D'Apice e Chiara Cainelli derubati dopo il GF: "Due ladre in casa, ci hanno aggrediti"-Mobilità, Barometro Arval: focus su dati, transizione energetica e sharing-A San Pietro il Giubileo del Campus Bio-Medico, più di mille persone in cammino e raccoglimento-Francesca Mannocchi: "Ho la sclerosi multipla, costretta a pagarmi le visite"

L’olio fritto non si butta, Olly lo raccoglie per farne energia

Condividi questo articolo:

Trarre energia dall’olio fritto si puo’. Nasce per questo il progetto Olly, che raccoglie l’olio utilizzato nelle mura domestiche. Un modo per salvare l’ambiente e le acque

L’olio fritto non si butta più, ma si utilizza per produrre energia. Questo è lo scopo del progetto Olly, nato nel Tirolo austriaco dalla collaborazione tra un’azienda pubblica di rifiuti e una che gestisce il ciclo delle acque. Unico obiettivo del progetto è quello di evitare che l’olio utilizzato in cucina e nelle industrie finisca direttamente nelle fognature e inquini le acque del sottosuolo.

Olly è un sistema di raccolta di olio moderno ed efficace. Il servizio che offre Olly è attivo in Austria, Germania e, grazie alla collaborazione dei supermercati Unicoop, anche in Italia. Come viene raccolto l’olio? Ovviamente Olly chiede la collaborazione dei cittadini. Ogni persona che voglia aderire alla raccolta di olio potrà acquistare il contenitore Olly nei punti di raccolta, dove consegnato il secchio Olly pieno si può ritirare un contenitore vuoto.

La raccolta dell’olio usato evita che questo venga gettato nel lavandino o nel water è una brutta abitudine oltretutto vietata dal 2006 (Codice dell’ambiente). Un kg d’olio usato è sufficiente ad inquinare 1000 metri quadrati di acque superficiali e basta 1 litro d’olio per contaminare 1 milione di litri d’acqua.

L’idea è veramente efficace, soprattutto se pensiamo che in America dell’olio usato ne fanno carburante per le auto. Una soluzione che potrebbe farci dimenticare il continuo aumento del prezzo della benzina.

(GC)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

dove buttare l'olio fritto, energia dall'olio, olio, olio fritto, raccolta olio, raccolta Olly

Comments (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net