ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Proteggiamo il cervello con la salvia

Condividi questo articolo:

In che modo la salvia rossa protegge le cellule nervose?

In Cina, uno dei principi erboristici più utilizzati è la salvia rossa (Salvia miltiorrhiza), conosciuta anche come salvia cinese o danshen. Da secoli la medicina tradizionale la utilizza per il trattamento di varie condizioni, comprese le malattie cardiovascolari.

Quando i ricercatori della Zhejiang University in Cina hanno esaminato gli effetti neuroprotettivi della salvia rossa sull’emorragia subaracnoidea, un tipo di ictus potenzialmente letale, hanno scoperto che questa pianta, in particolare il suo composto chiamato litospermato di magnesio B (MLB), ha potenti effetti neuroprotettivi.

Studi precedenti avevano dimostrato che l’MLB, un ingrediente bioattivo estratto dalla salvia rossa, era in grado di prevenire alcuni problemi nel sistema nervoso centrale. Tuttavia, non c’erano molte informazioni sul fatto che fosse efficace sulle lesioni cerebrali causate da un problema così serio.

I ricercatori hanno somministrato 25 mg / kg o 25 mg / kg di MLB ai ratti 30 minuti dopo l’induzione di emorragia subaracnoidea. I risultati hanno rivelato che MLB ha ridotto drasticamente l’edema cerebrale e la disfunzione causata dall’emorragia subaracnoidea. Inoltre, ha prevenutol’attivazione della microglia, ha diminuito l’infiammazione e ha ridotto la morte delle cellule nervose.

Gli studiosi hanno concluso che la salvia rossa potrebbe essere utilizzata per il trattamento del danno cerebrale causato da emorragia subaracnoidea. Insomma, il nostro cervello ha proprio bisogno della natura sotto tutti i punti di vista.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

cervello, prevenzione, Salvia, salvia rossa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net