ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Le leggende metropolitane sul cancro

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca indaga sulle azioni che vengono accusate di provocare il cancro, per capire a cosa tendiamo a credere

In un sondaggio fatto a 1.330 persone in Inghilterra e pubblicato sulla rivista «European Journal of Cancer», si è chiesto alle persone quali erano secondo loro le maggiori cause di cancro. Ovviamente, la gran parte degli intervistati ha risposto correttamente il fumo, ma sono state tante anche le persone che hanno detto falsità, leggende metropolitane sull’argomento. 

Le principali cause di cancro prevenibili sono: il fumo, il sovrappeso e la sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette – secondo il Cancer Research UK circa quattro casi su dieci di cancro potrebbero essere prevenuti attraverso i cambiamenti nello stile di vita.

Durante il sondaggio, i ricercatori della University College London e della University of Leeds hanno scoperto che: oltre il 40% delle persone pensava erroneamente che lo stress e gli additivi alimentari causassero il cancro; un terzo credeva erroneamente che le frequenze elettromagnetiche (35%) e il consumo di alimenti geneticamente modificati (34%) fossero fattori di rischio, mentre il 19% pensava che i forni a microonde fossero causa tumorale e il 15% che lo fosse bere dalle bottiglie di plastica. Il tutto senza nessuna prova scientifica.

Anche se credere in questi falsi miti non vuol dire mettersi a rischio, di certo essere informati correttamente sulle comprovate cause di cancro comporta la diminuzione del rischio e, ha rilevato lo studio, i cittadini meglio informati hanno più probabilità di non fumare, così come sono maggiormente propensi a mangiare più frutta e verdura.

Come sempre, migliorare l’educazione pubblica aiuta le persone a trovare più facilmente la via per migliorare se stessi e la propria salute.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

cancro, credenze, leggende

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net