Ecoinvenzioni: la stazione meteo portatile per misurare l’inquinamento

Condividi questo articolo:

Il sistema meteo Urban Weather Station della NetAtmo, e’ l’interessante soluzione proposta per il monitoraggio ambientale indoor e outdoor

La stazione meteo portatile per misurare l’inquinamento, è l’interessante soluzione proposta per il monitoraggio ambientale indoor e outdoor. Si tratta, in pratica, di un sofisticato sistema meteo pensato soprattutto per gli abitanti delle città, in grado di comunicare ed interagire con gli utenti attraverso un cellulare o un tablet.

La nuova stazione meteo, denominata ‘Urban Weather Station’ e prodotta dalla società hi-tech ‘NetAtmo’, è molto simile a due ‘barattoli’ di alluminio, un’unità per le misurazioni interne ed una per quelle esterne. Tutto il kit ha quindi una dimensione ‘mini’ ed essenziale, acquistabile tranquillamente per essere montato e spostato in qualunque punto della casa.

La stazione meteo della ‘NetAtmo’, in particolare, ha la caratteristica chiave di tracciare, in casa e all’esterno, non solo i classici parametri ambientali (temperatura e umidità) ma anche i principali inquinanti: il PM10 (le famigerate polveri sottili), il diossido d’azoto e il livello di anidride carbonica. Nello specifico, i parametri misurati dall’unità interna sono: temperatura, umidità, pressione atmosferica, anidride carbonica e pressione sonora. L’unità esterna invece fa una valutazione sintetica della qualità dell’aria, misurando inquinanti come PM10 e NO2, oltre che rilevare temperatura e umidità.

La stazione meteo della ‘NetAtmo’, inoltre, a differenza delle comuni stazioni di rilevamento ambientale, è in grado di fornire istantaneamente i dati di inquinamento atmosferico, tenendo traccia dello ‘storico’ delle informazioni precedentemente misurate. Funziona in questo modo: la stazione portatile si collega ad internet tramite Wi-Fi, per accedere ai server della ‘NetAtmo’ (occorre quindi registrarsi sul loro sito, una volta acquistato il prodotto). Questo collegamento, ovviamente, è necessario per tenere traccia di tutte le informazioni ambientali registrate dalla mini stazione. Successivamente, sempre attraverso i server della ‘NetAtmo’, è possibile lanciare alcune notifiche o allarmi al proprio all’utente (a prescindere da dove lui si trovi) attraverso un’apposita app da installare sul cellulare o sul tablet. In questo modo sarà sempre possibile sapere se, per esempio la CO2 interna della casa supera un certo livello, oppure se temperatura esterna è sotto un determinato limite (tutti parametri che possono essere tranquillamente configurati dall’utente). Allo stesso modo, l’utente può interrogare, in ogni momento, la propria stazione meteo, sempre attraverso l’app ufficiale della ‘NetAtmo’, disponibile per piattaforma iOS, Android e per i possessori di Windows Phone.

La stazione meteo della ‘NetAtmo’, ha infine due sistemi di alimentazione diversi: l’unità interna necessita infatti di una ricarica elettrica attraverso l’alimentatore USB, mentre quella esterna va con due batterie ministilo (già in dotazione). La ‘Urban Weather Station’ è attualmente in commercio ad un prezzo di circa 169 euro ed è acquistabile online su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 109 volte.

app, cellulare, inquinamento, meteo, stazione, stazione meteo

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net