ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Mattio (Aidp): "La tutela delle persone prima di tutto, formazione è prima ricetta".-"Putin vuole distruggere l'Occidente e durare altri 15 anni". Parla il dissidente Khodorkovsky-Israele-Hamas, il destino incerto dei 132 ostaggi e il dilemma di Netanyahu-Migranti, Enac blocca voli Ong. Sea Watch: "Non ci fermeremo"-Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione con sostegno di Arca Fondi e Bper-Tumori, così il mieloma sfugge all'immunità: studio italiano apre a nuove cure-Quote Europei calcio, Spalletti fa la spesa in casa dell'Inter-Fondazione Gi Group e Valore D, ecco l’effetto della maternità sul lavoro delle donne-Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): "Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio"-Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni-Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione per direttore tg-Tpl, Agens Anav e Asstra: "Urgente revisione dei finanziamenti al settore"-Ucraina, Salvini: "Monti e Macron vanno curati, vadano loro"-Matteo Falcinelli, dipartimento Stato Usa: "Riconosciamo preoccupazioni Italia"-Camila Giorgi si ritira, addio al tennis-William e la visita in Cornovaglia, "vuol dire che Kate sta meglio"-Energia, Engie disegna transizione efficiente al 2030: efficienza e rinnovabili come opportunità-Proteste pro Gaza, anche in Italia manuale della guerriglia negli atenei-Immunodeficienze primitive, esperti: "Ritardi diagnosi per 70-90% pazienti"-Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow Bair

Produrre energia da fonti fossili e nucleari richiede molta acqua. Grazie all’eolico abbiamo risparmiato già 110 milioni di metri cubi

Condividi questo articolo:

Siccità: non c’è solo il global warming tra le cause, in Europa potremmo risparmiare molta acqua puntando sulle rinnovabili

L’emergenza acqua che sta colpendo molte regioni italiane è dovuta in gran parte ai mutamenti climatici: ovunque si registrano livelli di siccità recor, ma non dobbiamo dimenticare la scarsa attenzione verso un’oculata gestione dell’acqua. 

Oltre agli adeguamenti strutturali e ad una gestione più razionale, è necessario avviare una pianificazione organica di lungo termine anche nel campo dell’approvvigionamento energetico. Uno studio dell’EEA, Agenzia Europea dell’Ambiente, ha infatti quantificato in circa il 44% dell’acqua usata direttamente ed indirettamente in Europa la quota utilizzata negli impianti termici e nucleari, più di quanto consumato dalla somma del settore industriale e agricolo; quota equivalente al consumo annuale di circa 80 milioni di persone.

In Italia, dove non c’è il nucleare che di gran lunga risulta essere la fonte che consuma più acqua, la produzione energetica da fonti fossili genera ogni anno un consumo di circa 160 milioni di metri cubi di acqua. Considerando in media un consumo procapite di circa 200 litri al giorno per persona, il fabbisogno annuale d’acqua di circa 2,2 milioni di persone. Un dato allarmante soprattutto se consideriamo che il consumo di acqua connesso alla produzione energetica da fonte eolica è pari a zero.

Negli ultimi dieci anni, grazie all’apporto della fonte eolica nella produzione di energia elettrica nel nostro Paese si sono risparmiati circa 110 milioni di metri cubi d’acqua, equivalenti al consumo annuale di circa 1,5 milioni di persone. Vista anche da questa prospettiva è innegabile sottolineare come l’eolico rivesta un ruolo decisivo nella nostra strategia energetica. Considerando inoltre i risparmi economici che derivano dal mancato consumo di acqua per la produzione di energia, in Italia negli ultimi dieci anni, all’eolico sono riconducibili risparmi per circa 170 milioni di €.

Il risparmio di acqua si va a sommare ai tanti benefici derivanti dall’utilizzo dell’energia eolica. Non va infatti trascurato che il vento è, tra le fonti energetiche rinnovabili, quella maggiormente in grado di contrastare i cambiamenti climatici e di ridurre la CO2, responsabili di catastrofi ambientali come appunto la siccità.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

energia, energia eolica, eolico, siccità

Comments (61)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net