ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Energia, Comuni Rinnovabili 2012: solare ed eolico sempre piu’ sfruttati

Condividi questo articolo:

Le fonti rinnovabili sempre piu’ sfruttate per produrre energia dal 95% dei comuni italiani. E’ Varna, con 5 impianti diversi da fonti rinnovabili il miglior esempio di comune green

I comuni italiani sono sempre più ‘rinnovabili’ e green. E questo è motivo di orgoglio e di vanto, soprattutto in sede di presentazione del rapporto di Comuni Rinnovabili 2012, redatto da Legambiente.  

Vanto e orgoglio, però, non solo dei singoli comuni o delle singole regioni, Comuni Rinnovabili 2012 da buone notizie all’Italia intera. Siamo sulla giusta strada, ma non dobbiamo fermarci. Le energie rinnovabili, infatti, sono sfruttate in oltre il 95% dei comuni italiani. E in particolare nel 2011, l’energia pulita ha inciso per il 26,6% sul totale dei consumi elettrici. Dal 2000 ad oggi, negli ultimi 11 anni, gli impianti rinnovabili elettrici e termici sono aumentati di oltre 400.000 unità, pari a una potenza di 32 TWh.

I comuni che possono essere definiti completamente rinnovabili, quindi capaci di coprire completamente i consumi energetici e termici sfruttando un mix di fonti rinnovabili, sono 23. Secondo quanto affermato da Legambiente questi “rappresentano oggi il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale”. Considerando solo il fabbisogno elettrico, però, i Comuni 100% rinnovabili salgono addirittura a 2.068.

Fra le tipologie di rinnovabili più gettonate nei comuni italiani, il solare: sono 7.837 le amministrazioni che hanno scelto il sole per far fronte ai propri consumi energetici. In crescita anche l’eolico, presente in 450 comuni, con 6.912 MW di potenza installata.

Uno tra i Comuni premiati, e il più premiato da Legambiente, è Varna, comune ‘rinnovabile’ della provincia di Bolzano, che copre il suo fabbisogno energetico esclusivamente con fonti rinnovabili. A Vicchio (Firenze) va il riconoscimento di Legambiente per la qualità del suo progetto sulle biomasse forestali. Mentre la Provincia di Roma è stata premiata per l’investimento nella solarizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici scolastici.

(GC)

Questo articolo è stato letto 89 volte.

biomasse, Comuni Rinnovabili 2012, energie pulite, eolico, fonti rinnovabili, legambiente, rinnovabili, solare, Varna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net