ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi unici della riforma fiscale-Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"-Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi poveri: l'Italia secondo l'Istat-Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"

La vernice fotovoltaica e’ una realta’: arriva il solare di terza generazione

Condividi questo articolo:

La tecnologia a pannelli solari consiste nel produrre celle capaci di assorbire i fotoni dalla luce cosiddetta incidente. Questo consente di produrre elettroni liberi all’interno delle stesse celle e di costruire un circuito chiuso che sia in grado di produrre corrente. La novità ora consiste nella produzione di una vernice fotovoltaica

Sulle vernici fotovoltaiche stanno lavorando in molti. Da IIT del Politecnico di Milano, al MIT, alla Nth Degree Technologies, fino all’impresa privata OMET, leader mondiale nella produzione di macchinari per la stampa modulare. E mentre gli studi promettono bene ed entusiasmano ricercatori, Università ed aziende private, la Solarprint brevetta il processo DSSC. In sostanza un meccanismo in grado di produrre celle fotovoltaiche unicamente e proprio attraverso processi di stampa. Stando a quanto riportato sul sito le applicazioni potrebbero andare dall’elettronica di consumo, ai pannelli classici, fino al settore auto motive.

DSSC, nome del brevetto, rappresenta la terza generazione del fotovoltaico ed apporta innumerevoli vantaggi legati all’efficienza. Si stima innanzitutto una resa energetica diffusa molto alta, indipendente dall’incidenza dei raggi solari sulle superfici colpite dalla luce. Inoltre i costi si prospettano davvero limitati, soprattutto in caso di grandi volumi di produzione. Le superfici utilizzate per la stampa saranno presto sia plastiche che rigide, permettendo applicazioni praticamente senza limiti. Dai test effettuati l’efficienza nel tempo della nuova tecnologia non diminuisce ma in certi casi, grazie alla cristallizzazione del prodotto applicato, può addirittura aumentare. Ciliegina sulla torta il colore: sembra che molte siano le cromie nelle quali questa speciale vernice fotovoltaica possa essere prodotta. Maggiori informazioni sui risultati e sugli studi condotti all’indirizzo www.solarprint.ie (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 462 volte.

solar print, solare, solare di terza generazione, terza generazione del fotovoltaico, vernici fotovoltaiche

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net