ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne

Perche’ il prezzo della benzina continua ad aumentare?

Condividi questo articolo:

Il prezzo della benzina aumenta sempre di piu’, in alcune regioni il prezzo ha sfiorato anche io 2 euro a litro. Ma quali sono le vere ragioni?

Il prezzo della benzina aumenta sempre più. In alcune città il prezzo del carburante ha sfiorato anche quota due euro. Sempre più sono i cittadini che rinunciano all’uso dell’automobile. Ma per chi non ne può fare a meno la situazione inizia a farsi preoccupante.

Lamentele e manifestazioni di scontento sono apparse negli ultimi giorni su giornali e social network. Per sdrammatizzare (o per render meglio l’idea della drammatica situazione) su Facebook sono apparse vignette che mettevano a confronto il prezzo di un litro di benzina e il prezzo di alcune bevande preferite dagli italiani. C’è da preoccuparsi seriamente quando il costo di ciò che beve la nostra auto costa di più di quello che beviamo noi.

Ma perché il prezzo della benzina aumenta? A spiegarcelo è Carlo Stagnaro, direttore Ricerche e Studio dell’Istituto Bruno Leoni.

Stagnaro, come mai il prezzo della benzina continua a salire?

E’ una domanda da un milione di dollari. Il prezzo della benzina continua a salire per varie ragioni. Certamente perché riflette i mercati europei. Sale in Italia perché sale in Europa. E a livello internazionale sale perché riflette, a sua volta, le dinamiche di aumenti del costo del petrolio. In generale, poi, la domanda di carburante scende, il mercato dell’automobile è saturo, tutti hanno una macchina. Ma si è invertita la richiesta tra benzina e diesel. In tanti chiedono il diesel, per soddisfare questa domanda bisogna investire maggiormente. E poi i costi di lavorazione e di produzione della benzina ora sono sempre più alti per preservare l’ambiente dall’inquinamento.

Quanto gravano le accise su costo della benzina?

Tanto. In Italia gravano sul costo finale sia le accise sia l’iva. In particolare il 60% del costo della benzina si deve a queste. Facciamo un esempio, se la benzina costa 1,80 euro, poco più di un euro è dovuto alle accise.

Il prezzo della benzina sale quando sale il prezzo del petrolio. Come mai allora quando scende il prezzo del petrolio il costo della benzina rimane invariato?

Non è proprio vero questo. Quando sale il costo del petrolio, il costo della benzina aumenta lentamente, quando scende il prezzo del petrolio, il prezzo della benzina scende lentamente. E poi bisogna sempre ricordare di distinguere tra petrolio e benzina, quest’ultima è il prodotto finale della lavorazione del petrolio.

(GC)

Questo articolo è stato letto 3.401 volte.

aumento benzina, aumento petrolio aumento benzina, benzina, cause aumento costo benzina, perchè la benzina costa sempre di più, prezzo benzina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net