ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"-Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"-Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell dichiarata 'inadempiente'-Appello specialisti obesità a medici famiglia: "E' emergenza, collaboriamo"-Giornalista condannato al carcere per un articolo, è bufera: "Attacco a libertà di stampa"-Giro d'Italia, Paret-Peintre vince decima tappa e Pogacar sempre maglia rosa-Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a Rigopiano e ponte Morandi-European youth event a Forlì dal 17 al 19 maggio-Carlo III consegna onorificenze, prima volta dalla diagnosi di cancro-Salvini: "Sviluppo e lavoro dal porto commerciale di Fiumicino"-La Gioconda, lite fra esperti sul paesaggio: è Lago di Como o Toscana?-ReBuild 2024, Greenaccord Onlus: "Cerchiamo di mettere a terra democratizzazione energia"-Aggressione pitbull, veterinario: "Non demonizzare ma vanno gestiti con regole severe"

Una turbina a gas che aiuta le energie rinnovabili

Condividi questo articolo:

Le nuove turbine a gas FlexEfficiency producono corrente e si adattano rapidamente alle variazioni di tensione causate dall’eolico e dal fotovoltaico nella rete elettrica

Un nuovo modello di turbina a gas, presto aiuterà le energie rinnovabili nella produzione di energia elettrica. Si tratta, in pratica, di un nuovo prototipo di “motore a combustione interna” per le centrali a gas, utilizzato per convertire l’energia chimica del gas bruciato ad alte temperature, in energia meccanica che, attraverso un “moto rotatorio”, produce energia elettrica.La General Electric, ha infatti ideato la nuova turbina FlexEfficiency, in grado di produrre efficientemente elettricità, adattandosi rapidamente alle variazioni di tensione causate dall’aleatorietà delle fonti rinnovabili che sono allacciate alla rete elettrica.

Generalmente, la produzione di energia elettrica dei grandi impianti eolici e fotovoltaici, è spesso legata ad eventi casuali e non prevedibili, come ad esempio, le condizioni atmosferiche. Per questa ragione, la tensione e la frequenza dell’elettricità prodotta dalla energie rinnovabili nella rete elettrica può spesso subire delle “variazioni”, (ad esempio in assenza di vento o di sole). Per fare fronte alla continua domanda di energia elettrica, la General Electric ha sviluppato un nuovo progetto di turbina a gas in grado di adattarsi “in meno di mezzora” a queste variazioni di elettricità. Le turbine FlexEfficiency, rappresentano quindi un sistema tecnologico ideale da utilizzare soprattutto quando le centrali a gas per la produzione di energia elettrica sono “combinate nella rete” con altre fonti rinnovabili come l’eolico e il fotovoltaico.

Basti pensare che la maggior parte delle turbine a gas, realizzate sulla base di progetti di circa 20 anni fa, non hanno tenuto conto dei futuri allacci alla rete elettrica delle fonti rinnovabili. Ciò ha prodotto conseguentemente degli sprechi e delle inefficienze durante il processo di combustione del gas per la produzione di energia elettrica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.348 volte.

energia elettrica, eolico, fotovoltaico, turbina a gas, turbina a gasa, turbine a gas energie rinnovabili

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net