ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zelensky contro Putin: "Non vuole neanche tregua parziale". Cremlino: "Kiev non vuole pace"-Risorse umane 4.0, ecco come ridurre il turnover dei dipendenti e valorizzare le skills-Dazi Usa, Meloni dopo l'annuncio di Trump: "Misura sbagliata"-Mourinho follia in Turchia, tira il naso a allenatore del Galatasaray - Video-Milan-Inter 1-1: Calhanoglu risponde ad Abraham nel derby-Trump, i nuovi dazi Usa: la tabella paese per paese-Trump annuncia i dazi Usa: "E' la nostra età dell'oro"-Nanni Moretti colpito da infarto, regista ricoverato al San Camillo di Roma-Dazi Usa, arriva la 'scure' di Trump. Meloni: "No guerra ma risposte adeguate"-Ostia, centinaia in piazza: "Chiediamo giustizia per un territorio diffamato" - Video-Ilaria Sula uccisa e chiusa in valigia dall'ex, il 'silenzio rumoroso' alla Sapienza per la studentessa - Video-Trump e Musk, cosa li spinge a separare le loro strade?-Mostre, inaugurata 'Contemporanea, per un’arte responsabile' firmata Inps-Formula 1, Perez punge la Red Bull: "Lawson-Tsunoda? Ora la gente capisce"-Operai non partecipano a sciopero, azienda nel padovano ringrazia e regala 50 euro-Automobilismo, presentata la 1000 Miglia Experience China 2025-Alfonso D'Apice e Chiara Cainelli derubati dopo il GF: "Due ladre in casa, ci hanno aggrediti"-Mobilità, Barometro Arval: focus su dati, transizione energetica e sharing-A San Pietro il Giubileo del Campus Bio-Medico, più di mille persone in cammino e raccoglimento-Francesca Mannocchi: "Ho la sclerosi multipla, costretta a pagarmi le visite"

Una turbina a gas che aiuta le energie rinnovabili

Condividi questo articolo:

Le nuove turbine a gas FlexEfficiency producono corrente e si adattano rapidamente alle variazioni di tensione causate dall’eolico e dal fotovoltaico nella rete elettrica

Un nuovo modello di turbina a gas, presto aiuterà le energie rinnovabili nella produzione di energia elettrica. Si tratta, in pratica, di un nuovo prototipo di “motore a combustione interna” per le centrali a gas, utilizzato per convertire l’energia chimica del gas bruciato ad alte temperature, in energia meccanica che, attraverso un “moto rotatorio”, produce energia elettrica.La General Electric, ha infatti ideato la nuova turbina FlexEfficiency, in grado di produrre efficientemente elettricità, adattandosi rapidamente alle variazioni di tensione causate dall’aleatorietà delle fonti rinnovabili che sono allacciate alla rete elettrica.

Generalmente, la produzione di energia elettrica dei grandi impianti eolici e fotovoltaici, è spesso legata ad eventi casuali e non prevedibili, come ad esempio, le condizioni atmosferiche. Per questa ragione, la tensione e la frequenza dell’elettricità prodotta dalla energie rinnovabili nella rete elettrica può spesso subire delle “variazioni”, (ad esempio in assenza di vento o di sole). Per fare fronte alla continua domanda di energia elettrica, la General Electric ha sviluppato un nuovo progetto di turbina a gas in grado di adattarsi “in meno di mezzora” a queste variazioni di elettricità. Le turbine FlexEfficiency, rappresentano quindi un sistema tecnologico ideale da utilizzare soprattutto quando le centrali a gas per la produzione di energia elettrica sono “combinate nella rete” con altre fonti rinnovabili come l’eolico e il fotovoltaico.

Basti pensare che la maggior parte delle turbine a gas, realizzate sulla base di progetti di circa 20 anni fa, non hanno tenuto conto dei futuri allacci alla rete elettrica delle fonti rinnovabili. Ciò ha prodotto conseguentemente degli sprechi e delle inefficienze durante il processo di combustione del gas per la produzione di energia elettrica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.544 volte.

energia elettrica, eolico, fotovoltaico, turbina a gas, turbina a gasa, turbine a gas energie rinnovabili

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net