ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Rocca: "Serve maggior consapevolezza su Cam"-Ciclismo, Cassani: "Tiberi il corridore che aspettavamo, può andare sul podio"-Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l'anno: ok Oms a secondo vaccino-Diffamazione a Lollobrigida, prosciolta prof. Di Cesare-Tumori, Marchetti (Fmp): "Test molecolari alla diagnosi per cure mirate a mutazioni Idh"-Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la scuola: "Solidarietà del governo, lo Stato c'è"-Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi unici della riforma fiscale-Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"

Energia dalle maree, nello Stretto scozzese di Islay si puo’

Condividi questo articolo:

Progetto innovativo quello di ricavare energia dalle maree. Entro il prossimo anno infatti si produrranno 10 Mw con un investimento di circa 45 milioni di euro nello stretto di Islay, che così diventa capitale dell’energia da maree

L’impianto, che sara’ composto da 10 turbine da 1 MW, verra’ costruito nello stretto di Islay, tra la stessa isola di Islay e l’isola di Jura. Le turbine verranno istallate sul fondale marino e sono già state utilizzare in Norvegia. Tra l’altro, sono in corso di installazione in un altro impianto alle isole Orcadi sempre in Scozia.
La società che si sta occupando dello sviluppo del progetto è ScottishPower Renewables che avvierà la costruzione dell’impianto da 10 MW il prossimo anno, che prevede la piena operatività della centrale tra il 2013 e il 2015. L’investimento totale si stima che sarà di 40 milioni di sterline, circa 45,5 milioni di euro.
La scelta di realizzare  e’ ricaduta sulla Scozia, perche’ questa è considerata il luogo ideale per lo sfruttamento dell’energia dalle maree, costituendo un quarto di tutto il potenziale europeo, con un flusso che arriva a una velocità di 11,4 chilometri all’ora; inoltre, morfologicamente, l’isola è protetta naturalmente da onde e da tempeste ed ha anche una rete elettrica sviluppata. L’energia prodotta servira’ a garantire la fornitura a circa 10.000 abitazioni.(ltf)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

energia, islay, isola, maree, scozia

Comments (53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net