ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Enogastronomia, Merano Wine Festival premia i dolci Loison con il WineHunterOro-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 novembre-Donna accoltellata in Gae Aulenti: chi è Vincenzo Lanni, recidivo che colpisce a caso-Milano: accoltellata in Gae Aulenti, rintracciato aggressore-Lazio, la curva nord ricorda Vincenzo Paparelli-Lep, affitti, banche, tasse e sanità: allarmi e richieste delle associazioni al Senato sulla manovra-Crollo Torre dei Conti a Roma, Smeriglio: "Prima salvare operaio, poi, valutazioni tecniche su cause"-Sondaggio politico, cresce solo Fratelli d'Italia: il gap aumenta-De Rossi vicinissimo al Genoa, a Roma il tifo a distanza per 'mister futuro'-Infortuni, dalla tracciabilità a cultura della prevenzione: sul nuovo decreto la parola a esperti e aziende-Omicidio Aurora Tila, condanna a 17 anni per ex fidanzato 16enne-Belve, Iva Zanicchi ospite seconda puntata tra Mina e i guai col fisco-Tumori, psiconcologa: "nel cancro al seno iniziale più attenzione a paura recidiva"-Crollo Torre dei Conti, lavori per restauro finanziati con fondi Pnrr per quasi 7 milioni-Torre dei Conti, parla l'operaio scampato al crollo: "Ho avuto paura, ora aspetto che salvino il mio collega"-Università, Lum dona a cardiologi cinesi programma educazionale su ecocardiografia-Usa, media: "Imminente test missile balistico nucleare"-Corno di una capra gli perfora occhio e cranio, uomo salvato a Messina-Travolto da muletto in un'azienda del piacentino, muore 64enne-Fiorentina, Pioli al capolinea: si lavora per la risoluzione. I viola pensano a Mancini

Energia dalle maree, nello Stretto scozzese di Islay si puo’

Condividi questo articolo:

Progetto innovativo quello di ricavare energia dalle maree. Entro il prossimo anno infatti si produrranno 10 Mw con un investimento di circa 45 milioni di euro nello stretto di Islay, che così diventa capitale dell’energia da maree

L’impianto, che sara’ composto da 10 turbine da 1 MW, verra’ costruito nello stretto di Islay, tra la stessa isola di Islay e l’isola di Jura. Le turbine verranno istallate sul fondale marino e sono già state utilizzare in Norvegia. Tra l’altro, sono in corso di installazione in un altro impianto alle isole Orcadi sempre in Scozia.
La società che si sta occupando dello sviluppo del progetto è ScottishPower Renewables che avvierà la costruzione dell’impianto da 10 MW il prossimo anno, che prevede la piena operatività della centrale tra il 2013 e il 2015. L’investimento totale si stima che sarà di 40 milioni di sterline, circa 45,5 milioni di euro.
La scelta di realizzare  e’ ricaduta sulla Scozia, perche’ questa è considerata il luogo ideale per lo sfruttamento dell’energia dalle maree, costituendo un quarto di tutto il potenziale europeo, con un flusso che arriva a una velocità di 11,4 chilometri all’ora; inoltre, morfologicamente, l’isola è protetta naturalmente da onde e da tempeste ed ha anche una rete elettrica sviluppata. L’energia prodotta servira’ a garantire la fornitura a circa 10.000 abitazioni.(ltf)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

energia, islay, isola, maree, scozia

Comments (53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net