La mobilità pulita passa per i giovani

Condividi questo articolo:

Una mobilità pulita passa attraverso i giovani, presentando loro tutte le opzioni di trasporto

 

Una mobilità più pulita passa attraverso i giovani, che saranno i grandi di domani. Sono loro che devono essere educati e formati nella gestione e pianificazione delle loro esigenze di spostamento, presentando le diverse opzioni di spostamento che offre il territorio.

Per riuscire ad avere una mobilità più pulita è necessario diffondere prima una nuova cultura di mobilità nuova. E’ questo l’obiettivo del workshop ‘Una Mobilità Nuova per Nuovi Cittadini’, che si terrà l’11 dicembre presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Coris). Partecipano, tra gli altri, Rete Mobilità Nuova, Legambiente, Euromobility.

 

Come si spostano ora i giovani? Ce lo racconta un’indagine congiunta di Legambiente e Euromobility, che ha preso in esame gli spostamenti casa-scuola di 5.516 studenti di 8 istituti superiori di altrettante città italiane tra il nord e il sud del Paese. A 15 e 16 anni l’uso di veicoli privati a motore si attesta al 30% circa. E la percentuale cresce con il crescere dell’età, fino a raggiungere la percentuale di quasi il 40% a 19 anni e di addirittura il 50% circa a 20 anni.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

giovani, mobilità, mobilità pulita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net