ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Utilizzare di più la gomma proveniente da pneumatici usati, l’impegno dell’Anci

Condividi questo articolo:

Protocollo d’intesa fra Comuni e Consorzio Greentire per utilizzare questo materiale resistente, economico e sicuro

 

Pavimentazione delle aree di gioco per bambini, asfalto delle strade capace di migliorare l’aderenza e ridurre la rumorosità, campi da calcio in erba artificiale, panchine, dossi, guard rail. Sono moltissimi gli usi che si possono fare degli pneumatici usati, il cui riciclo fa bene all’ambiente e permette di avere a disposizione materiali a basso costo e multifunzione. E’ per questo che l’Associazione nazionale dei comuni italiani ha firmato un protocollo d’intesa con Greentire (www.greentire.it), il Consorzio senza scopo di lucro che raccoglie l’intera filiera della gestione degli pneumatici usati, per favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di PFU negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. In pratica, i Comuni si impegnano ad avviare iniziative di formazione del personale delle amministrazioni comunali sull’impiego di gomma da riciclo di pneumatici usati, e predisporre linee guida per i bandi di gara, in cui i criteri ecologici risultino premianti nel punteggio dell’offerta.
Ogni anno, secondo Greentire, circa 350.000 tonnellate di pneumatici arrivano a fine vita. Esistono precise norme di legge che regolano lo smaltimento e il recupero degli PFU ma spesso non vengono rispettate. I prodotti ottenuti dalla gomma recuperata dagli PFU, da sola o abbinata ad altri polimeri termoplastici, possiedono doti importanti come l’elasticità e la resistenza alla deformazione. Doti che vengono mantenute nel tempo e che non vengono perdute nonostante l’esposizione agli agenti atmosferici. Questi prodotti sono così caratterizzati anche da elevati standard di sicurezza.

Greentire attraverso l’attività di raccolta e di rigenerazione dei PFU persegue un obiettivo primario per la tutela ambientale: raggiungere il 100% del riciclo degli pneumatici e garantire la tracciabilità dei loro flussi per scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi. Così grazie alla sua rete diffusa sul territorio, composta da 2mila punti di raccolta e 9 impianti di recupero, il Consorzio ha raccolto nel 2013 20mila tonnellate di PFU, avviandone a riciclo il 99,92%.

AS

Questo articolo è stato letto 19 volte.

ambiente, gomme, pneumatici, tutela ambiente

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net