ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Addio vecchie lampadine. Da oggi stop alla vendita

Condividi questo articolo:

Le vecchie lampadine ad incandescenza non saranno più in commercio, a partire dal 1 settembre 2012. Al loro posto possiamo trovare lampade alogene e a basso consumo

Diciamo addio alle vecchie lampadine a incandescenza che, dopo averci ‘illuminato’ per oltre 130 anni, da oggi non saranno più commercializzate, poiché poco efficienti e molto inquinanti. Da oggi, 1 settembre, entra infatti in vigore una direttiva dell’Unione Europea che mette al bando tutte le lampadine a incandescenza. In commercio, al loro posto, possiamo trovare lampade alogene e a basso consumo, con minori emissioni di CO2 e a maggior rendimento energetico.

La sostituzione della vecchia lampadina a incandescenza, da 75W, con una lampadina equivalente a risparmio energetico, di soli 15 W, porta un risparmio del  70% dei costi: calcolando il costo medio annuo di elettricità, il prezzo e la durata  della lampadina si passa da una spesa di 42 euro a un spesa di 12 euro (considerandola accesa per 7 ore al giorno). Le lampadine tradizionali a incandescenza trasformano in luce soltanto il 5-10% circa dell’energia che consumano, mentre il resto va a produrre calore.

A portare la luce e le lampadine nelle nostre case fu Thomas Alva Edison nel 1878. Edison riuscì a costruire un modello di lampadina sufficientemente durevole: un bulbo di vetro in cui era stato praticato il vuoto, al cui interno era contenuto un filo di cotone carbonizzato attraversato da corrente elettrica. Il problema dei primi modelli era la rapida distruzione del filamento interno alla lampadina, ma nel 1903, l’americano William David Coolidge introduce l’uso del filamento di tungsteno, tuttora impiegato.

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

lampade alogene, lampade incandescenza, lampadine, lampadine incandescenza, vecchie lampadine

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net