ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte

L’Argentina rinazionalizza il petrolio. La Kirchner come Chavez?

Condividi questo articolo:

L’Argentina ha varato un disegno di legge per rinazionalizzare il petrolio, togliendo Ypf al gigante iberico Repsol. In molti dicono: la Kirchner come Chavez

L’Argentina rinazionalizza il petrolio e l’energia, varando un disegno di legge che restituisce alla nazione del Sud America Ypf,  l’impresa energetica controllata fino ad oggi dal colosso iberico Repsol. La rinazionalizzazione passa attraverso un disegno di legge varato e voluto dalla presidente Cristina Kirchner. Il progetto di legge, la cui approvazione a larga maggioranza in Parlamento è scontata, prevede che il 51% delle azioni di Ypf passi nelle mani dello Stato, mentre il restante 49% verrà amministrato da un fondo misto composto dagli azionisti privati argentini e dai governatori delle province dove operano gli impianti petroliferi.

L’Argentina ha deciso di rinazionalizzare il settore energetico per salvaguardare le risorse del Paese. Secondo il Governo argentino Repsol non ha fatto altro che svuotare i pozzi petroliferi, senza investire sufficientemente nella ricerca di nuovi giacimenti né nella modernizzazioni degli impianti esistenti. Lo sfruttamento da parte di Repsol è stato tale che nel 2011 l’Argentina ha dovuto importare gas e carburante per la cifra record di nove miliardi di dollari. Da qui la decisione argentina di nazionalizzare Ypf.

Il provvedimento del Governo argentino è un colpo durissimo per la Repsol, il cui 50% circa delle produzione avviene proprio nei giacimenti sudamericani. I giacimenti furono acquisiti nei primi anni ’90, quando il governo presieduto da Carlos Menem decise di svendere il proprio patrimonio per far fronte alla crisi economica. In molti in queste ore hanno detto che la Kirchner sta agendo come Chavez fa in Venezuela.

(GC)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

argentina nazionalizza Ypf, energia Argentina, petrolio argentina, Repsol, spagna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net