Energia, un forno per ridurre l’utilizzo del carbone nelle centrali elettriche

Condividi questo articolo:

Grazie alla tecnologia innovativa dei forni Mac e Map sara’ possibile risparmiare energia e ridurre l’utilizzo del carbone nelle centrali elettriche, sostituendo il carbone con i rifiuti organici

Risparmiare energia, ridurre il carbone e sostituirlo con i rifiuti organici, è possibile grazie a Mac e Map, due forni innovativi creati dal gruppo salernitano di Magaldi. Le centrali elettriche otterranno lo stesso potere calorifico e la stessa efficienza delle caldaie.

Come risparmiare energia nelle centrali elettriche? È semplice. I vecchi metodi utlizzati dalle centrali elettriche, facevano del carbone, lavorato per produrre l’energia, delle ceneri da raffreddare ad acqua, che diventava una fanghiglia intrattabile e pericolosa per l’ambiente. Con il forno Mac la cenere sarà secca, inerte e riutilizzabile. La materia, risultato del trattamento, potrà essere ulteriormente triturata. E quindi utilizzata ancora per produrre energia. A impatto ambientale zero. L’innovativo sistema ha entusiasmato soprattutto le centrali estere, il gruppo Magaldi, infatti, fa, oltre frontiera, circa l’80% dei ricavi, essendo diffuso in 150 centrali, in 30 paesi.

C’è di più. Il gruppo Magaldi punta realmente alla salvaguardia dell’ambiente. Un forno rivoluzionario è il Map, un forno grazie a cui le centrali bruciano insieme carbone, biomasse e combustibili derivati dai rifiuti organici. Utilizzando meno carbone e quindi inquinando meno. Scontato dire che si risparmierà economicamente e si ricaverà in salute ambientale.

In Italia, già Enel, nella centrale di Fusina brucia combustibili derivati da rifiuti.

(GC- Fonte Sole24ore)

Questo articolo è stato letto 533 volte.

carbonio, centrali elettriche, come risparmiare energia, energia, gruppo Magaldi, Mac, Map

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net