Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Energia pulita ricavata dal rumore

Condividi questo articolo:

Energia pulita e rinnovabile, potenzialmente inesauribile, che grazie alla tecnologia piezoelettrica nasce dal rumore. L’hanno teorizzata studenti di una università degli Emirati Arabi

Gli studenti dell’American University of Sharjah, negli Emirati Arabi, hanno scoperto una nuova fonte rinnovabile ed inesauribile di energia dalla quale ottenere elettricità senza produrre inquinanti grazie a un particolare apparecchio in grado di trasformare il rumore e le onde sonore prodotte (anche quelle impercettibili all’orecchio umano) in energia pulita, sfruttando la tecnologia piezoelettrica. Gli studenti non sono ancora riusciti a sviluppare una produzione di massa, ma le future applicazioni sono già le più varie, dagli acquari, come quello di Dubai (dove gli animali emettono innumerevoli ultrasuoni), al pavimento degli stadi senza contare le strade trafficate, le ferrovie e perché no le discoteche. Tutti ambienti che potranno in un futuro non troppo lontano auto alimentarsi con energia pulita.(al.sfre)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

energia alternativa, energia dal rumore, Energia pulitia, energia rinnovabile, tecnologia piezoelettrica

I commenti sono chiusi.