ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Audio rubati, Bova sentito da pm: "Ha ribadito ragioni della denuncia"-Von der Leyen a Draghi: "Grazie Mario per il tuo servizio all'Europa"-Sinner, scelte difficili: "Preferisco stare senza tennis che pasta. Odio perdere"-Italia-Cina in Billie Jean King Cup: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)-Ucraina, Russia attacca Zaporizhzhia. Altro drone sulla Polonia: arrestati due bielorussi-Gaza, Commissione Onu: "In corso genocidio". Israele: "Rapporto distorto e falso"-Franzoso, la sorella di Matilde Lorenzi accusa: "Non parlate di fatalità o disgrazia"-Caso Epstein, Trump all'attacco: "Faccio causa al New York Times per 15 miliardi"-Estate non è finita, caldo in aumento ma è in agguato la tempesta d'autunno-Miss Italia 2025, vince la lucana Katia Buchicchio: è la prima volta per la Basilicata-Regno Unito schiera i caccia in Polonia, Mosca accusa la Nato: "E' in guerra con Russia"-Katz: "Gaza sta bruciando, non torniamo indietro". Hamas: "Netanyahu ha piena responsabilità ostaggi"-Andy Diaz: "L'addio a Cuba per diventare campione in Italia. Ai Mondiali di atletica sono l'uomo da battere"-Champions League, partite delle italiane e programma della prima giornata-Juventus-Borussia Dortmund: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Italia-Belgio ai Mondiali di pallavolo: orario e dove vederla in tv (in chiaro)-Ucraina, per la Russia i droni sono la priorità: ne produce 30mila all'anno-Come nasce un'illusione ottica? Scienziati svelano il mistero-Mondiali atletica, quarta giornata: programma e dove vedere in tv italiani in gara-Bonus e sussidi, incentivi d’autunno valgono 2,1 miliardi: quali sono

Le sette regole per risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Ecco le sette regole di Ecoseven.net per risparmiare energia in casa e tagliare la bolletta dell’elettricita’ e la bolletta del gas

L’energia e’ un bene prezioso e non va sprecata, per l’ambiente e per il portafoglio. Risparmiare energia, infatti, non conviene solo alla natura ma anche alle nostre tasche. Nonostante questo , spesso, per pigrizia e per comodità sprechiamo tanto. Pagando anche tanto sulla bolletta dell’energetica elettrica e sul quella del gas.

Per risparmiare energia in casa basta seguire sette semplici regole, consigliate da Ecoseven.net:

 

1.       Cambiate tutte le lampadine di casa, preferendo le luci Led. econdo i dati elaborati dallo studio ‘Lighting the Clean Revolution’ e presentati da ‘The Climate Group e Philips’, i Led possono generare un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali.

2.       Spegnete sempre le luci. Anche se dovete tornare in una stanza dopo pochi minuti è bene sempre spegnere la luce e riaccenderla non appena si rientra.

3.       Accendete i termosifoni solo nelle ore in cui siete a casa. Inutile tenere accesi i termosifoni anche nelle ore in cui siete a lavoro: programmate l’accensione una mezz’ora prima del vostro rientro.

4.       Migliorate l’efficienza dei termosifoni, per non doverli tenere accesi troppe ore. All’inizio dei mesi freddi, controllare che non ci siano residui d’aria. Quindi quando sono accesi non poggiare sopra oggetti e abbigliamento. 

5.       Ricordarsi di spegnere sempre la lucetta del televisore e degli alti apparecchi elettronici. Gli elettrodomestici che sono in ‘stand-by’ consumano meno di quanto consumerebbero se fossero accesi, ma consumano lo stesso. Le spie della televisione, dei lettori dvd o dei microonde ci dicono solo che gli apparecchi sono pronti per l’accensione. Ma lo sarebbero ugualmente se si attivassero completamente in quel momento.  

6.       Spegnete sempre anche la ciabatta a cui avete collegato più elettrodomestici.