ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Riscaldamento centralizzato nei condomini: si spreca il 45% di energia

Condividi questo articolo:

Nei condomini in cui il riscaldamento è centralizzato si spreca il 45% di energia: al via una campagna di sensibilizzazione di condomini ed amministratori su questo problema

I condomini in cui il riscaldamento è centralizzato sprecano in media il 45% dell’energia.  A dirlo è la Provincia di Milano, che vorrebbe lanciare una campagna di sensibilizzazione di condomini ed amministratori su questo problema.

Per dimostrare che i condomini che fanno ricorso al riscaldamento centralizzato non risparmiano energia, ma sprecano di più, la provincia di Milano ha intenzione di realizzare almeno 100 diagnosi energetiche gratuite nei condomini centralizzati segnalati dagli amministratori dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci, presentando poi in assemblea condominiale i risultati. L’analisi dello spreco energetico sarà accompagnata anche da un piano di finanziamento in cui il risparmio successivo, unito alle detrazioni fiscali, paghi l’intervento di riqualificazione, consentendo di ottenere il risultato a costo zero.

Non solo. La provincia di Milano non vuole solo sensibilizzare a favore del risparmio energetico e contro lo spreco energetico dei condomini, ma vuole impegnarsi maggiormente per la difesa dell’ambiente. E per questo presto sarà avviata una campagna sperimentale di monitoraggio delle temperature massime negli esercizi commerciali. I controlli verranno effettuati da un ispettore e da un agente della polizia provinciale ed avranno come scopi principali quello di verificare l’ottemperanza a quanto previsto dal piano provinciale antismog, riduzione della temperatura di 1 grado, e quello di ridurre l’inquinamento con procedure di maggior controllo sul funzionamento degli impianti. Negli edifici in cui verrà riscontrata una temperatura non corretta, si potrà proporre la soluzione di installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

energia, riscaldamento centralizzato condomini, spreco energia condomini

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net