ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Allerta alimentare: ritirati 68 prodotti

Condividi questo articolo:

Sono molti gli alimenti rintracciabili in Europa contenenti tossine o parassiti

Sono 68 gli alimenti segnalati in Europa attraverso il Sistema di allerta Rasff, 8 dei quali per mano del nostro Ministero della salute.

Le denunce riguardano “parassiti o ingredienti non previsti”, presenti in alimenti rintracciabili nel mercato italiano ed europeo. Tra questi, la Listeria monocytogenes presente nel formaggio a latte crudo proveniente dalla Francia e il norovirus (GI) presente in ostriche vive (Crassostrea Gigas) dalla Francia. Ma non solo.

Son state recuperate diverse confezioni di noodles coreani e cinesi, importati illegalmente, contenenti o latte (non dichiarato nella lista ingredienti), grassi di capra e vitello o DNA bovino. Recuperati anche granchi francesi conteneti solfiti.

Anche i prodotti di pasticceria tunisini sono sotto accusa: respinti alla frontiera, non avevano una etichettatura adeguata.

Rintracciati, infine, frammenti di plastica nella salsa di pomodoro con basilico della marca Italiamo, venduta da Lidl (con tmc 31.12.2020 e numero di lotto: L327NDB 6A-31/12/2020 SI LB 224), attraverso la Germania.

Insomma, quando si parla di alimenti bisogna sempre stare molto attenti. Qui la blacklist della Coldiretti, diffusa solo qualche mese fa.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

alimenti, denunce, europa, Italia, Rasff

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net