Il virus dell’herpes combatte il cancro

Condividi questo articolo:

Grandi passi in avanti nella cura del tumore: potrebbe essere sconfitto con il virus dell’herpes. Scopriamo i dettagli

 

l’odiato virus dell’herpes potrebbe essere un grande alleato di chi deve combattere il cancro: il virus dell’herpes, se trasformato, può vincere il melanoma. É questo l’ultimo caso di virus-chimera di cui si è iscusso anche al 51/mo congresso della Società Americana di Oncologia Clinica (Asco), Chicago.

Lo studio contro il melanoma ha coinvolto 436 pazienti affetti da questo tumore, in stato avanzato, in 64 centri nel mondo. I pazienti sono stati sottoposti ad una terapia realizzata con una variante geneticamente modificata del virus dell’herpes, definita T-Vec. I risultati hanno mostrato che il 16% di questi pazienti ha registrato una significativa riduzione della dimensione della massa tumorale entro il primo anno e questo miglioramento si è protratto per almeno 6 mesi. Al contrario, solo il 2% dei pazienti non sottoposti a tale trattamento ha registrato un miglioramento equivalente.

‘Sembra che per molti pazienti il T-Vec porti ad una remissione a lungo termine del tumore e, in alcuni casi, alla cura’, ha affermato il coautore dello studio Robert Coffin.

 

Lo studio, però, continua e la terapia potrebbe essere ulteriormente migliorata:i ricercatori si aspettano risultati ancora migliori, se il T-Vec sarà combinato all’azione di altre terapie immuno-oncologiche mirate a risvegliare il sistema immunitario.

gc 

Questo articolo è stato letto 215 volte.

cancro, herpes, melanoma, tumore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net