Le noci? Un toccasana per la nostra salute

Nonostante l'alto contenuto di grassi, le noci sono tutt'altro che dannose

WhatsApp Share

Le noci contengono molti nutrienti essenziali. Sebbene i valori nutrizionali differiscano da noce a noce, tutte contengono quantità elevate di tre nutrienti chiave: grassi, fibre e proteine.

I grassi sono i primi che citiamo visto che si tratta di grassi sani monoinsaturi e polinsaturi. Se consumati al posto di grassi saturi, possono abbassare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Mentre i grassi monoinsaturi possono regolare il ritmo cardiaco e ridurre l'infiammazione, i grassi polinsaturi aumentano la lipoproteina ad alta densità (HDL) o il colesterolo buono.

Secondo Psychology Today, almeno tre studi hanno dimostrato come le noci portano un calo del colesterolo totale e della lipoproteina a bassa densità (LDL), e, nello specifico, dei livelli di colesterolo cattivo.

I partecipanti che ingerivano 100 g di noci ogni giorno sono stati in grado di abbassare il loro colesterolo LDL di ben 35 milligrammi per decilitro (mg / dL). Ma non è tutto. Uno studio recente ha dimostrato che mangiare noci può ridurre la probabilità di insorgenza di numerose malattie cardiache.