Morfina fai da te. Si ottiene con lieviti e batteri

Alcuni ricercatori Californiani hanno realizzato la morfina fai da te. Nuove strade per farmaci low cost antitumorali?

Anche la morfina è fai da te. No, non vi stiamo dando la ricetta di come realizzarla in casa, ma vi stiamo dicendo che presto potrebbe essere trovata la giusta strada per realizzare farmaci a basso costo. La morfina fai da te sembra facile da ottenere grazie ai primi microrganismi capaci di trasformare lo zucchero in un precursore dei farmaci oppiacei: la scoperta è descritta sulla rivista Nature Chemical Biology, mentre la tecnica è stata messa a punto nell’Università della California a Berkeley.

Lo studio potrebbe aprire la strada ad una nuova produzione, a basso costo, di farmaci, come antibiotici e antitumorali.  Gli esperti californiani, infatti, sono riusciti in quello che mai erano riusciti prima: hanno sintetizzato molecole molto difficili da produrre, ma fondamentali per le applicazioni mediche. Tra queste vi è anche la benzilisochinolina, lo ‘scheletro’ per produrre morfina, codeina e una grande varietà di farmaci.

gc